STMicroelectronics ha introdotto sul mercato il più semplice e potente amplificatore audio di potenza per veicoli commerciali, come autocarri, autobus  e veicoli agricoli  con impianti elettrici a 24V. È il primo amplificatore audio al mondo in grado di pilotare direttamente i diffusori in cabina, senza componenti esterni, nei veicoli 24V, confermando l’attenzione di ST per questo tipo di mezzi.

Milioni di conducenti di autocarri e altri mezzi pesanti devono spesso percorrere lunghe distanze senza nessuno che tenga loro compagnia in cabina.  Impianti audio di elevata qualità possono contribuire a tenerli rilassati e concentrati, mentre finora hanno dovuto accontentarsi si soluzioni di fortuna.” ha detto Luca Celant,  Audio & Power Marketing Director, di ST Automotive Product Group. “Grazie alla nostra leadership mondiale nel settore degli amplificatori audio per uso automobilistico, abbiamo sviluppato un prodotto unico, che permetterà a queste persone di godere della stessa esperienza audio disponibile nelle autovetture”.

Gli amplificatori audio utilizzati nei sistemi automotive devono essere progettati per operare in un ambiente ostile, compreso un elevato livello di rumore elettrico con la necessità di fornire una protezione completa contro cortocircuiti, extratensioni e sovratemperature. Gli amplificatori audio per l’utilizzo in sistemi funzionanti a 12V hanno raggiunto notevoli prestazioni che non sono state replicate dai sistemi a 24 V a meno di non utilizzare componenti esterni che qualche volta possono compromettere la sicurezza dei dispositivi.

Il dispositivo TDA7576B offre una valida risposta a tutte queste esigenze. Costruito con la tecnologia BCD5, che consente di includere in un singolo chip sia la sezione di potenza che quella di elaborazione del segnale,  può sopportare una tensione di picco di 60V senza problemi.

L’amplificatore TDA7576B – il più potente amplificatore a 24V disponibile sul mercato – è stato progettato con gli stessi criteri utilizzati per i più sofisticati amplificatori per autoradio, garantendo le stesse prestazioni dei dispositivi destinati all’impiego in automobile.

L’amplificatore audio TDA7576B amplia la gamma di prodotti ST per veicoli a 24V che include chip per illuminazione esterna e interna recentemente annunciati.

Le caratteristiche principali del TDA7576B includono:
– Tensione di alimentazione a 24V;
– Elevata potenza di uscita (2 x 20 W);
– Numero minimo di componenti esterni (senza condensatori di disaccoppiamento, nessun condensatore di bootstrap e nessun componente di compensazione esterno);
– Risparmio energetico in standby;
– Uscita per diagnostica;
– Rilevamento uscita offset DC;
– Protezione contro le extratensioni, sovratemperature, ESD, cortocircuiti in uscita.

Il TDA7576B è disponibile in un compatto contenitore MULTIWATT15.
www.st.com