Linear Technology presenta l’LTM4641, un regolatore µModule® step-down con ingresso da 4,5V a 38V uscita da 0,6V a 6V e 10A che offre protezione elettrica e termica completa per carichi quali processori, ASIC e FPGA di fascia alta. Il regolatore LTM4641 µModule esegue il monitoraggio della tensione di ingresso, della tensione di uscita e delle condizioni di temperatura. Se vengono superate le soglie di intervento regolabili dall’utente, il dispositivo risponde rapidamente entro 500ns in caso di guasto per sovratensione sull’uscita, interrompendo il funzionamento e, se necessario, attivando gli switch esterni. Uno switch scollega il rail dell’alimentazione in ingresso, mentre l’altro scarica i condensatori sull’uscita per proteggere il carico. Inoltre, quando viene superata una soglia di intervento, l’LTM4641 emette un segnale di guasto a livello logico, che può essere utilizzato per avviare una regolare sequenza di spegnimento di emergenza nel sistema. Le soglie di intervento regolabili hanno una precisione del ±2,7% sull’intero range di temperature di esercizio. Essendo un regolatore µModule, l’LTM4641 include MOSFET di potenza, controller DC/DC, induttore, compensazione e circuiti logici di controllo in un package BGA compatto a montaggio superficiale. L’LTM4641 è progettato per la regolazione Point-of-Load nelle applicazioni di robotica e nella strumentazione industriale, oltre che negli ambienti difficili come quelli dei sistemi di difesa e avionici.

Quando viene superata una soglia di intervento, il circuito di protezione dell’LTM4641 classifica il guasto in una di due categorie: blocco o non blocco. La normale regolazione della tensione sarà regolarmente ripristinata una volta che il guasto non di blocco, come ad esempio sottotensione all’ingresso, corrente di polarizzazione in ingresso o sovratensione all’ingresso, è stato eliminato. Nel caso di guasti di blocco, come ad esempio sovratensione all’uscita o una seconda soglia di sovratensione all’ingresso, il sistema deve eseguire un ciclo della corrente di ingresso o fornire all’LTM4641 un livello logico affinché sia ripristinato il normale funzionamento. Un guasto dovuto alla sovratemperatura può essere classificato dall’utente come guasto di blocco o non di blocco impostando un pin a livello logico. L’LTM4641 può essere configurato per riavviarsi in modo automatico dopo che sono state eliminate le condizioni di guasto di disinserimento.

La tensione in uscita è regolabile dall’utente nel range compreso tra 0,6V e 6V con una precisione totale di ±1,5% su linea, carico e temperatura. Ulteriori funzionalità sono la condivisione della corrente di uscita per i carichi che richiedono più di 10A, soft start con regolazione esterna, protezione contro la sovracorrente all’uscita, frequenza di commutazione e tracking della tensione di uscita.

Riepilogo delle caratteristiche: LTM4641

  • Soglie personalizzabili con precisione ±2,7% per guasti dovuti a sovratemperatura, sovratensione e sottotensione con protezione attiva del carico
  • Tensione di ingresso da 4,5V a 38V
  • Tensione di uscita da 0,6V a 6V con precisione ±1,5% su linea, carico e temperatura
  • Corrente di uscita fino a 10A
  • Supporto per uscite parallele
  • Package BGA compatto da 15 x 15 x 5,01mm ad alta efficienza termica

L’LTM4641 viene offerto in un package BGA di 15 x 15 x 5,01mm con funzionalità di efficienza termica e conforme alla specifica RoHS, con funzionamento garantito per i range di temperature interne da -40°C a +125°C (grado E e grado I) oppure da -55°C a +125°C (grado mp).
www.linear.com/product/LTM4641