Linear Technology annuncia l’LT3763, un controller per driver LED buck sincrono che fornisce oltre 300W di potenza LED. L’intervallo di tensione di ingresso compreso tra 6V e 60V rende questo dispositivo ideale per una vasta gamma di applicazioni, inclusa l’illuminazione architettonica e del settore automobilistico e industriale. Analogamente, la tensione in uscita può essere impostata tra 0V e 55V, consentendo di gestire un’ampia gamma di LED in una singola stringa. L’LT3763 offre monitoraggio e limitazione della corrente di ingresso e di uscita per un controllo accurato di entrambe. Il dispositivo fornisce inoltre la regolazione precisa della tensione di uscita e di ingresso, utile per le sorgenti ad alta impedenza quali i pannelli solari. La regolazione costante della corrente e della tensione lo rende ideale per applicazioni che variano dalla gestione dei LED ad alta luminosità alla carica delle batterie e dei supercondensatori. Inoltre, la funzione di dimming PWM™ offre rapporti di regolazione fino a 3.000:1 per le applicazioni LED. Il design esclusivo dell’LT3763 utilizza quattro loop di controllo per monitorare la corrente in ingresso, la corrente dei LED e la tensione in uscita per fornire il massimo livello di prestazioni e affidabilità.

L’LT3763 utilizza due MOSFET di commutazione esterni e fornisce potenza LED continua da 5W fino a oltre 300W per un rendimento fino al 96%. La precisione della corrente LED di +6% garantisce l’illuminazione costante, mentre la precisione della tensione in uscita di +1,5% offre varie funzioni di protezione dei LED e consente inoltre al convertitore di funzionare come sorgente a tensione/corrente costante per le applicazioni di carica. L’LT3763 utilizza la modulazione analogica o PWM come richiesto dall’applicazione. Inoltre, è possibile programmare la frequenza di commutazione tra 200kHz e 1MHz oppure sincronizzarla su un clock esterno. Altre funzionalità sono la protezione contro il circuito aperto e il cortocircuito, il rilevamento C/10, il monitoraggio della corrente di ingresso/uscita e la protezione integrata dei guasti.

Riepilogo delle caratteristiche: LT3763

  • Controllo accurato della corrente di ingresso e di uscita
  • Rapporto di dimming True Color PWM™ di 3.000:1
  • Precisione di regolazione della tensione di ±1,5%
  • Precisione di regolazione della corrente di ±6%
  • Tensione di ingresso da 6V a 60V
  • Ampio range di uscite fino a 55V
  • Pin di controllo per il controllo termico della corrente di carico
  • Monitoraggio e limitazione della corrente di ingresso e di uscita
  • Protezione contro circuito aperto e cortocircuito, rilevamento guasti C/10
  • Uscita driver PWM per applicazioni LED
  • Package FE a 28 conduttori con funzionalità termiche avanzate

L’LT3763EFE è disponibile in un package TSSOP a 28 conduttori con funzionalità termiche avanzate a un prezzo di partenza di $4,45/cad. per 1.000 pezzi. È inoltre disponibile l’LT3763IFE, la versione di grado “I” con supporto di temperature estese nonché l’LT3763HFE, la versione di grado “H” con supporto di temperature estese, offerta a un prezzo di $5,15/cad. per 1.000 pezzi.
www.linear.com/product/LT3763