Linear Technology presenta l’LTC4226, un doppio controller Hot Swap™ che consente l’inserimento sicuro della scheda in backplane sotto tensione (da 4,5V a 44V). L’LTC4226 controlla i MOSFET a canale N esterni per alimentare la scheda, evitando scintille, danni al connettore e disturbi del sistema. Ciascun alimentatore è dotato di un interruttore elettronico e di un più elevato limite di corrente con tre livelli selezionabili. La selezione del livello appropriato consente alla scheda di sopportare rumorosi o brevi picchi di carico oltre la soglia dell’interruttore senza l’intervento del limite di corrente e senza danneggiare l’uscita. Un timer di errore a doppia velocità protegge il MOSFET e il sistema da sovracorrenti prolungate o dannose. L’LTC4226 offre una soluzione robusta e compatta per l’hot plug di due alimentatori, sia quando sono regolati (5V, 12V, 24V) sia quando variano molto, come nel caso dei sistemi alimentati a batteria.

I pin ON dell’LTC4226 implementano un UVLO regolabile esterno, rilevando al tempo stesso anche un connettore installato. Una pompa di carica integrata fornisce un gate drive per i MOSFET a canale N standard con morsetti interni da 12V a protezione dell’ossido del gate. Le uscite di guasto indicano un timeout dell’interruttore, ma possono anche essere abbassate per disattivare il MOSFET. Le uscite di errore cavo-ORing multiple disattivano ciascun LTC4226 se è presente un guasto dovuto alla sovracorrente. Nelle applicazioni con alimentazione singola, i due canali Hot Swap cono collegati in parallelo per correnti più elevate con MOSFET di dimensioni inferiori oppure in serie per un interruttore bidirezionale.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4226

  • Inserimento sicuro della scheda nel backplane alimentato
  • Limite di corrente selezionabile e timer a doppia velocità gestiscono i picchi di carico
  • La risposta veloce di 100ns limita i picchi di corrente
  • Ampio range di esercizio: da 4,5V a 44V
  • Disinserimento opzionale o funzione di ripetizione automatica dopo un errore
  • Driver per lato caldo per il pilotaggio di MOSFET a canale N esterni
  • Consente percorsi di alimentazione paralleli per le applicazioni ad alta corrente
  • Applicazioni con limite bidirezionale della corrente/interruttore
  • Applicazioni Apple FireWire/IEEE 1394
  • Package MSOP e QFN a 16 pin da 3 x 3mm

L’LTC4226 è disponibile in due versioni: l’LTC4226-1 si disinserisce dopo un guasto di sovracorrente, mentre l’LTC4226-2 ritenta automaticamente dopo un ritardo di 500ms. Adatto per il funzionamento nel range completo di temperature per applicazioni commerciali e industriali, l’LTC4226 è offerto nei package MSOP e DFN a 16 pin (3 x 3mm).

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina:
www.linear.com/product/LTC4226.