Linear Technology ha reso disponibile l’LTC4417, un controller PowerPath™ a tripla alimentazione con priorità per i sistemi da 2,5V a 36V. Il controller seleziona l’alimentazione valida con massima priorità fra i tre ingressi per alimentare il carico. La priorità è definita in base all’assegnazione dei pin mentre un’alimentazione è considerata valida se rientra in una finestra di tensione impostata da soglie precise di sottotensione e sovratensione dell’1,5% per 256ms. L’LTC4417 semplifica notevolmente i progetti, ricavando la potenza da più sorgenti diversificate comuni nei dispositivi elettronici portatili e ad elevata disponibilità. In tali sistemi, un dispositivo di priorità è una soluzione migliore rispetto a un semplice diodo‑OR, soprattutto quando la fonte di potenza preferita non è la tensione massima. Il controller LTC4417, inoltre, protegge il carico da ingressi invertiti fino a −42V.

La commutazione PowerPath viene implementata da MOSFET back-to-back a canale P esterni protetti dai morsetti di gate da 6V integrati. Il controllo per la commutazione rapida accuratamente progettato blocca la corrente inversa e a conduzione incrociata prevenendo al contempo la caduta della tensione di uscita. Una corrente di esercizio di soli 28µA, un consumo inferiore a 1µA degli alimentatori di standby inferiori e una modalità di spegnimento rendono questo controller ideale per i sistemi di backup a batteria. L’ampio intervallo operativo dell’LTC4417 supporta una vasta serie di fonti di alimentazione quali adattatori a muro, USB, firewire, supercondensatori e batterie piombo acido, ioni di litio, e nichel-cadmio impilate. Il supporto integrato a cascata estende la prioritizzazione dell’LTC4417 oltre i tre alimentatori. Per ridurre al minimo la corrente di inrush di avvio, la prima connessione prevede il soft‑start. Le uscite open drain indicano gli alimentatori che rientrano nella finestra di tensione valida. L’isteresi di sotto- e sovratensione è regolabile con un’unica resistenza.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4417

  • Collega l’alimentazione valida con la massima priorità all’uscita
  • Convalida della sotto- e sovratensione da 256ms e con precisione dell’1,5%
  • Ampio range di tensioni d’esercizio: da 2,5V a 36V
  • Protezione da –42V contro la batteria invertita
  • Blocca la conduzione invertita e incrociata
  • Lo switchover rapido riduce al minimo la caduta della tensione di uscita
  • Corrente di esercizio di soli 28μA
  • Consumo di corrente <1 μA da alimentazioni inferiori a VOUT
  • Isteresi regolabile per sotto- e sovratensione
  • Supporto in cascata di alimentatori supplementari
  • Disponibile nei package SSOP narrow e QFN da 24 conduttori

Adatto per il funzionamento nel range di temperature per applicazioni commerciali, industriali e automotive, l’LTC4417 è offerto in un package QFN a 24 pin (4 x 4 mm) e nei package SSOP narrow da 24 conduttori.
www.linear.com