Anritsu presenta la serie Spectrum Master™ MS2720T, l’analizzatore di spettro portatile più potente attualmente disponibile sul mercato, in grado di offrire ai tecnici e agli ingegneri che operano sul campo prestazioni praticamente equivalenti agli analizzatori di spettro da banco. MS2720T è dotato di schermo tattile, tracking generator full-band fino a 20 GHz, e presenta intervallo dinamico, DANL, rumore di fase e velocità di scansione a livelli di assoluta eccellenza, per verifica dello spettro, rilevamento di segnali nascosti, test dei ponti radio  e ogni tipo di misura su segnali RF e microonde.

MS2720T offre una copertura continua da 9 kHz a 43 GHz ed è dotato di una nuova modalità di scansione che consente agli utenti di impostare la larghezza di banda della risoluzione da 30 kHz a 10 MHz con un effetto minimo sulla velocità di scansione stessa. Di conseguenza, poiché la velocità di scansione con una larghezza di banda di 30 kHz è quasi la stessa che con 10 MHz, è possibile eseguire misure più accurate senza essere penalizzati da lunghi tempi di scansione. Per la massima flessibilità, la funzione di attivazione della scansione può essere impostata su funzionamento libero o scansione singola. In Zero Span, la scansione può essere eseguita liberamente, impostata per attivarsi quando il segnale raggiunge o supera il livello di potenza indicato, oppure può essere attivata da trigger esterno. I comandi di span possono essere impostati da 10 Hz a 9, 13, 20, 32 o 43 GHz, oltre allo zero span.

MS2720T ha un intervallo dinamico di > 106 dB con una RWB di 1 Hz, DANL di -163 dBm con una RWB di 1 Hz e rumore di fase di -112 dBm con un offset di 10 kHz a 1 GHz. Queste specifiche best-in-class sono integrate da capacità di misurazione senza precedenti. La modalità di scansione Burst Detect è in grado di catturare segnali anche di soli 200 µs, consentendo allo strumento di rilevare segnali burst e di identificare sorgenti interferenti a carattere intermittente. La modalità di scansione Burst Detect™ aumenta la velocità di scansione di oltre 1.000 volte in uno span di 15 MHz.

Il tracking generator full-band operativo da 100 kHz a 9, 13 o 20 GHz offre funzioni all’avanguardia, non disponibili sugli analizzatori portatili oggi in commercio, tra cui un incremento graduale della potenza di 0,1 dB, un ampio intervallo dinamico (fino a 100 dB) e una flatness della potenza in uscita di ± 0,5 dB. Il tracking generator include inoltre un generatore CW per la misurazione dei componenti a frequenza fissa.

MS2720T dispone di un’avanzata interfaccia utente con schermo tattile di 8,4 pollici che gli utenti possono configurare aggiungendo pulsanti di scelta rapida per le funzioni più utilizzate, consentendo ad esempio di richiamare un file di configurazione con una singola pressione sul touchscreen.

MS2720T offre una ampia capacità di misurazione delle interferenze, compreso l’analisi tramite spettrogrammi che visualizzano gli eventi nel corso del tempo. La misurazione della potenza del segnale, con un’antenna direzionale, facilita l’individuazione di trasmettitori malfunzionanti. Inoltre, come tutti gli analizzatori di spettro portatili Spectrum Master, l’MS2720T prevede routine dedicate per misurazioni one-button dell’intensità di campo, della potenza di canale, larghezza di banda occupata, ACPR (rapporto di potenza canale adiacente) e rapporto portante interferenza (C/I).

MS2720T offre sei opzioni per la misurazione dei principali standard wireless: LTE FDD/TDD, GSM/GPRS/EDGE, W-CDMA/HSPA+, TD-SCDMA/HSPA+, CDMA/EV-DO e WiMAX fisso/mobile. Altre funzionalità includono le misure EMI in combinazione con la specifica sonda sviluppata da Anritsu.

Progettato per l’utilizzo sul campo, lo Spectrum Master MS2720T è dotato di un alloggiamento resistente, in grado di tollerare temperature estreme e le sollecitazioni legate all’utilizzo in campo. A seconda del modello, il peso varia tra i 4,4 kg ai 4,9 kg e tutti i modelli misurano 315 x 211 x 94 mm.
www.anritsu.com