MontLucasWindFarm

Tra le più importanti realtà mondiali nel settore dell’eolico, il colosso tedesco Siemens installerà due nuove wind farm per l’utility irlandese Bord na Móna. I parchi eolici verranno realizzati il primo a Mount Lucas (località a circa 80 chilometri a ovest di Dublino), composto da 28 aerogeneratori ad asse orizzontale, ed il secondo a Bruckana (circa 120 chilometri a sud-ovest di Dublino) composto da 14 aerogeneratori dello stesso tipo.
Insieme presentano una potenza installata di 126 MW e a regime si conta che potranno soddisfare i consumi di circa 80.000 famiglie.
Gli aerogeneratori forniti da Siemens per le due installazioni sono di tipo direct drive SWT-3.0-101, ad asse orizzontale (quindi tradizionali) capaci di sviluppare ognuno 3 megawatt di elettricità; hanno un rotore del diametro di 101 metri, a tre pale (realizzate in fibra di vetro rinforzata con resina epossidica, fabbricate con il processo IntegralBlade brevettato da Siemens) con costruzione a sbalzo, montato sopravento sulla torre, la cui velocità di rotazione viene controllata da un variatore di passo. Il generatore elettrico al loro interno è un alternatore accoppiato ad un controllore elettronico che governa l’attività dell’insieme e adatta la frequenza della tensione immessa nella rete elettrica.

www.siemens.co.uk