LEM ha recentemente introdotto sul mercato la serie LA 130-150 di trasduttori di corrente per utilizzi nel controllo motori, inverter, alimentatori, ed applicazioni industriali in genere. Questi dispositivi montati su printed-circuit board (PCB) condividono un footprint comune molto compatto e la disposizione dello schema del case, e sono disponibili per misurazioni con fondo scala nominale di 130 e 150 ARMS. Grazie all’applicazione dell’esperienza acquisita da LEM  nella tecnologia dei trasduttori ad effetto Hall Closed-Loop , la serie LA 130-150  offre elevata precisione, misurazioni estremamente lineari ad un prezzo molto competitivo.

Caratteristiche principali:

  • Misurazioni di corrente di elevata precisione  per una vasta gamma di applicazioni industriali
  • Tecnologia effetto Hall Closed-Loop per elevata precisione in uno schema compatto
  • Misurazione di correnti DC, AC e pulsate su un’ampia banda passante di  150-kHz
  • Possibilità di scelta di configurazione con conduttore primario integrato e piena apertura
  • Soddisfa tutti gli standard operativi e di sicurezza europei applicabili

Le serie LA 130-150 misura correnti DC, AC, e pulsate, offrendo un output sotto forma di un segnale di corrente proporzionale alla corrente (primaria) misurata. Due i range di conversione – un fattore  1000 o 2000 – offerti,  con due stili di montaggio; i trasduttori possono essere forniti con una piena apertura attraverso cui il conduttore che trasporta la corrente primaria è fatto passare, oppure possono essere forniti pronti all’uso, con un conduttore primario che si connetterà direttamente al PCB ospite. In una sagoma di 33.5(A) x 37(L) x 16(P)mm, l’apertura per il conduttore è un generoso 13.5 x 10 mm. Per forma e funzioni la serie LA 130-150 è retro-compatibile con le apparecchiature LEM di generazione precedente.

La serie di trasduttori LA 130-150 offre una banda passante massima tra DC e 150 kHz (-1dB point) ed una precisione migliore dello 0.5% sulla corrente primaria nominale RMS e a temperatura ambiente. Errore di linearità tipico di ±0.1% alla corrente nominale e la massima deriva termica è uno ±0.46% di corrente nominale tra -40 e +85˚C. La tecnologia effetto Hall Closed-Loop consegue una perdita di inserzione pari a zero e d un tempo di risposta molto veloce, inferiore a 500 nsec.

La serie LA 130-150 troverà applicazione  in vari ambiti, come driver per motori e servo motori a velocità variabile, in convertitori statici per driver di motori DC; controllo della corrente in installazione alimentate a batteria, e in uninterruptible power supply (UPS); in alimentatori speciali, per esempio stazioni di saldatura; in alimentatori switch-mode in generale, insieme ad una vasta gamma di altre applicazioni industriali, sistemi di illuminazione domestici e HVAC (heating, ventilating and air-conditioning).

La sicurezza è stata raggiunta come obiettivo principale nella progettazione dagli ingegneri di LEM. Ampi creepage e clearance distance di 8 mm, unitamente ad un elevato CTI (Comparative Tracking Index) di 600 offrono un elevato livello di isolamento di sicurezza con una tensione di test di isolamento pari a 4.3 kVRMS a 50Hz per 1 minuto.

www.lem.com