Cypress Semiconductor ha annunciato l’introduzione dei controllori CapSense® CY8C20xx7/S e CapSense Plus™ che adottano la nuova tecnologia QuietZone™ della società per “combattere” il rumore. Questi nuovi dispositivi si distinguono per alcune caratteristiche di assoluto rilievo tra cui ridottissimo consumo, elevato rapporto tra segnale e rumore (SNR – Signal to Noise Ratio) ed alta immunità al rumore. Essi si propongono inoltre come la migliore soluzione al momento disponibile in termini di impermeabilità e rilevamento di prossimità.

I nuovi controllori della serie CapSense sfruttano la tecnologia QuietZone™, la quale assicura il più elevato livello di immunità ai rumori irradiati e condotti. Risultato dell’esperienza acquisita nella sostituzione di oltre 4 miliardi di tasti con tecnologie tattili, QuiteZone si distingue per il più elevato valore di SNR, assicurando la massima affidabilità nel rilevamento tattile anche in ambienti particolarmente rumorosi. Grazie all’alta sensibilità, questa tecnologia è in grado di determinare variazioni nella capacità del dito fino a 0,1 pF. Un elemento chiave di questa tecnologia è l’algoritmo di rilevamento brevettato Capacitive Sigma Delta (CSD) Plus™.

I dispositivi della linea CY8C20xx7S integrano la funzione di auto-sintonizzazione SmartSense™ che in modo automatico imposta e controlla le prestazioni di ciascun sensore e compensa in maniera dinamica le variazioni di rumore e ambientali durante l’esecuzione in modo da ottimizzare le prestazioni del sensore e garantire una risposta costante dei tasti. Questa tecnologia è anche in grado di adattarsi alle variazioni che si verificano durante la produzione di PCB e l’operazione di sovrapposizione degli strati e di escludere i dispositivi generatori di rumore come ad esempio inverter per LCD, linee c.a. e alimentatori a commutazione, consentendo ai progettisti di risparmiare tempo prezioso nello sviluppo di design che prevedono l’uso del rilevamento tattile capacitivo. Essa regola tutti i parametri di progetto per il rilevamento di prossimità e l’impermeabilità, con una regolazione separata più accurata per la distanza di prossimità. SmartSense semplifica il processo di design e soddisfa i severi requisiti imposti dal mercato industriale degli elettrodomestici.

I controllori CY8C20xx7/S assicurano anche le migliori prestazioni in termini di rilevamento di prossimità, con un range che arriva a 30 cm. Il basso consumo di potenza consente di integrare il rilevamento di prossimità in applicazioni alimentate a batteria, come ad esempio l’approccio “wake-on” per i mouse che permette di ottimizzare il consumo di potenza di un sistema: il dispositivo resta, infatti, nello stato di “sleep” fino al momento in cui non viene rilevato l’approssimarsi della mano dell’utilizzatore. Un’altra caratteristica di rilievo è l’elettrodo di schermatura pilotato (driven shield) che contribuisce ad aumentare il grado di impermeabilità in applicazioni dove è prevista la presenza di foschie, gocce d’acqua o flussi d’acqua.

I controllori CY8C20xx7/S sono ideali per l’uso in una vasta gamma di applicazioni che spaziano dagli auricolari Bluetooth, agli smartphone e ai tablet che richiedono tensioni di funzionamento di valore ridotto agli elettrodomestici di grandi e piccolo dimensioni, TV, monitor e stampanti che richiedono un elevato valore del rapporto SNR per garantire la massima affidabilità nelle prestazioni di tocco. Questi dispositivi sono anche ideali per implementare l’approccio “wake-on” in applicazioni quali periferiche per PC.

Questa famiglia rappresenta la più avanzata soluzione per le applicazioni di rilevamento tattile capacitivo” – ha affermato Dirk Franklin, direttore della divisione CapSense di Cypress Semiconductor. “In questi controllori abbiamo integrato migliorie che interessano gestione della potenza, regolazione automatica, immunità al rumore, rilevamento di prossimità e impermeabilità. I clienti che operano nei più diversi mercati potranno ottenere significativi vantaggi utilizzano questa soluzione nei loro progetti”.

La famiglia di controllori CapSense CY8C20xx7/S, attualmente in produzione, è offerta nei package QFN a 16 pin, WLCSP a 30 pin, QFN a 24 pin, QFN a 32 pin, QFN a 48 pin e SOIC a 16 pin.

Per la valutazione dei controllori CY8C20xx7/S è disponibile lo starter kit AEK-CY8C20xx7 QuietZone di Artaflex. Basato su CY8C20247S-24LKXI e offerto a un prezzo di 99 dollari, lo starter kit consente lo sviluppo di prototipi mediante il collegamento diretto con le schede di progetto target.

www.cypress.com/?rID=69299

www.artaflex.com

www.cypress.com/go/capsense