Altera ha annunciato la consegna degli FPGA della serie Stratix® V GT a JDSU che li utilizzerà per la realizzazione in volumi dei tester per reti ottiche ONT (Optical Network Tester) di prossima generazione. JDSU, azienda di primo piano nel settore delle soluzioni di misura e dei prodotti ottici per l’industria delle telecomunicazioni ha deciso di adottare gli FPGA di fascia alta in tecnologia da 28 nm di Altera per lo sviluppo dei prodotti della serie ONT-600, la prima soluzione di test per reti di trasporto ottico 100G. I prodotti della linea Stratix V GT sono i soli FPGA qualificati per la produzione attualmente disponibili che integrano in maniera monolitica transceiver operanti a 28,05 a garanzia di una migliore integrità del segnale e di una riduzione della complessità progettuale.

Grazie alle loro caratteristiche gli FPGA della famiglia Stratix V GT sono in grado di supportare la rapida crescita del traffico imputabile alla diffusione di Internet e delle applicazioni e servizi basati su IP. Aziende come JDSU sfruttano le soluzioni di Altera per accedere immediatamente alle tecnologie più avanzate da utilizzare per la realizzazione delle soluzioni di misura e collaudo della prossima generazione. I transceiver operanti a 28,05 Gbps presenti negli FPGA Stratix V assicurano la più estesa ampiezza di banda di sistema a fronte dei consumi più ridotti, oltre alla conformità con i più recenti standard 100 G di OIF (Optical Internetworking Forum).

JDSU è un’azienda sicuramente di primo piano nello sviluppo di soluzioni di test avanzate che consentono alle società che operano nel settore delle reti e ai carrier di mantenere il passo con la rapidissima evoluzione delle tecnologie di comunicazione – ha detto Paul Brooks, product line manager della divisione communications test and measurement di JDSU – e la cooperazione con Altera ci ha permesso di fornire ai clienti le soluzioni capaci di soddisfare le loro esigenze nei tempi previsti. L’integrazione degli FPGA della serie Stratix V GT nella nostra più recente famiglia di tester ONT-600 consente ai client di introdurre le soluzioni 100G di prossima generazione basate su I/O operanti a 25G/28G.”

La piattaforma ONT-600 di JDSU è una soluzione multifunzione e multiporta destinata al collaudo di reti OTN. I moduli plug-in intercambiabili basati sugli FPGA della serie Stratix V di Altera danno agli utilizzatori la possibilità di utilizzare un’unica piattaforma per supportare differenti tecnologie tra cui Ethernet, OTN, jitter/wander, SDH/SONET, VCat, GFP, Fibre Channel e CFP 40G/100G. I moduli plug-in della serie ONT-600 sono in grado di soddisfare le esigenze di collaudo delle componenti ottiche e digitali in applicazioni di ricerca e sviluppo, collaudo per la verifica del sistema, produzione e ricerca guasti (troubleshooting).

Gli FPGA della serie Stratix V GT sono stati ideate per supportare l’evoluzione dell’infrastruttura OTN – ha detto Jordon Inkeles, senior product marketing manager della divisione componenti di Altera – che deve affrontare il problema dell’esaurimento dell’ampiezza di banda che si presenta nel momento in cui le soluzioni esistenti si avvicinano alla loro massima capacità. Le nostre più recenti soluzioni per reti OTN sono realizzate a partire dagli FPGA da 28 nm a più alte prestazioni al momento disponibili e mettono a disposizione a realtà come JDSU l’unica piattaforma FPGA qualificata per la produzione con transceiver a 28 Gbps che integra IP hard, logica programmabile e risorse di elaborazione per reti OTN in un unico chip monolitico. L’elevata integrità del segnale dei nostri FPGA permette l’installazione e la messa in esercizio di reti OTN che abbinano alte prestazioni a bassi consumi”.

Disponibilità

Gli FPGA della serie Stratix V GT sono immediatamente disponibili. Per informazioni più dettagliate è possibile contattare direttamente gli uffici vendita di Altera. I tester della serie ONT-600 basati sugli FPGA Stratix V GT sono disponibili presso JDSU. Ulteriori informazioni sulla famiglia Stratix V di Altera sono reperibili all’indirizzo:
www.altera.com/stratix5