Toshiba64G

Toshiba Corporation e Toshiba Electronics Europe (TEE) hanno annunciato la consegna dei primi campioni dei moduli di memoria integrata da 64 Gigabyte di tipo di tipo NAND flash dotati di interfaccia UFS (Universal Flash Storage).

Novità assoluta per il mercato, questi nuovi moduli sono pienamente compatibili con lo standard JEDEC UFS Ver.1.1 e sono stati progettati per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di prodotti digitali di largo consumo, tra cui smartphone e PC tablet.

Grazie alle sempre maggiore capacità di elaborazione dati disponibile nei chipset e alla più ampia larghezza di banda supportata dai collegamenti wireless, vi è una crescente domanda di sistemi di memoria ad alte prestazioni di grande capacità che supportino i video ad alta risoluzione.

Azienda riconosciuta come innovatrice in questo settore, Toshiba rafforza il suo ruolo di leadership sul mercato consegnando per prima i campioni di un modulo di memoria UFS da 64 GB. I campioni sono destinati prevalentemente alle attività di valutazione dell’interfaccia UFS e dei relative protocolli nei chipset da parte dei fornitori di sistemi operativi.

Toshiba programmerà l’avvio della produzione in grande serie dei moduli UFS da 64 GB, nonché di altri tagli di memoria, in base alla domanda di mercato.

Principali caratteristiche

L’interfaccia conforme alle specifiche JEDEC UFS Ver.1.1 definisce alcune funzioni essenziali, tra cui la gestione dei blocchi di scrittura, la correzione degli errori e i driver  software. Si tratta di una serie di specifiche che semplificano lo sviluppo del sistema e che permettono ai costruttori di minimizzare ii costi di sviluppo e velocizzare l’introduzione sul mercato di prodotti nuovi e aggiornati.
UFS è un’interfaccia di tipo seriale scalabile in termini di corsie parallele (lane) e velocità disponibili.
I nuovi prodotti sono inseriti all’interno di un piccolo contenitore FBGA da 12 mm x 16 mm x 1,2 mm con una disposizione dei segnali conforme alle specifiche JEDEC UFS Ver.1.1.

Specifiche tecniche

Codice prodotto: THGLF0G9B8JBAIE
Capacità: 64 GB
Interfaccia: Standard JEDEC UFS Version 1.1
Tensione di alimentazione:
da 2,7 V a 3,6 V (Nucleo della memoria)
– da 1,7 V a 1,95 V (Nucleo del controllore)
– da 1,1 V a 1,3 V   (Segnali di interfaccia UFS)
Numero di corsie (lane):
– Verso valle: 1 corsia
– Verso monte: 1 corsia
Velocità interfaccia: 2,9 Gbps/corsia
Gamma temperatura: da -25°C a +85°C
Contenitore: FBGA a 169 contatti da 12 mm x 16 mm x 1,2

www.toshiba-components.com