NanoFlash

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha annunciato la disponibilità in Europa dei suoi primi microcontrollori ARM Cortex™-M4. La serie di circuiti integrati TMPM440 soddisfa i requisiti dell’elaborazione digitale ad alta velocità e a bassissimo consumo richiesti in applicazioni quali fotocamere digitali, apparecchiature audio e periferiche per computer, ma anche in sistemi di telecomunicazione, elettrodomestici digitali, sensori e apparati di rilevamento.

Questi efficienti dispositivi ad alte prestazioni combinano un nucleo di elaborazione ARM Cortex-M4 funzionante fino a 100 MHz con estensioni DSP, un’unità di elaborazione matematica in virgola mobile (FPU  Floating Point Unit) e un controllore programmabile di tipo servo/sequencer (PSC). Ciò permette al dispositivo di eseguire in parallelo funzioni di elaborazione fondamentali, quali il filtraggio e le operazioni aritmetiche, allo scopo di potenziare al massimo le prestazioni.

I nuovi microcontrollori di Toshiba contengono una memoria NANO FLASH™-100 da 768 kB o 1024 kB e una SRAM da 64 kB. La memoria NANO FLASH a basso consumo e alta velocità sopporta un’innovativa modalità di funzionamento a 100 MHz con zero tempi di attesa. Ciò consente al nucleo dei microcontrollori ARM di sfruttare appieno le potenzialità e la densità di codifica di sistemi che richiedono velocità elevate e grandi capacità di memorizzazione. Il circuito integrato comprende anche  un controller DMA a 6 canali, un convertitore ADC a 20 canali, un convertitore ADC a 12 bit, un convertitore DAC a 10 bit e 2 canali, due timer a 16 bit, un timer a 32 bit, un watchdog timer e un orologio in tempo reale.
www.toshiba-components.com