SmartMetering_Toshiba

Toshiba Electronics Europe (TEE) e IAR Systems hanno presentato un “kit di avviamento” per sistemi embedded in grado di velocizzare lo sviluppo di contatori intelligenti, bilance e altre applicazioni che richiedono misure estremamente precise.

Il nuovo Starter kit utilizza il microcontrollore Toshiba TMPM061FWFG, che è il primo microcontrollore Toshiba ad usare il nucleo ARM Cortex™-M0. Questo dispositivo dual-core è studiato per realizzare contatori intelligenti e altri strumenti di misura di precisione, nei quali può sostituire il tradizionale circuito a due chip costituito da front-end analogico (AFE) e processore digitale con un singolo circuito integrato. Le sue caratteristiche chiave comprendono un accurato motore di calcolo della potenza integrato e i convertitori analogico/digitali delta-sigma (ΔΣ) a 24 bit di elevata precisione.

Completo di una compatta scheda di valutazione da 140 mm x 100 mm e dei vari programmi e documenti necessari, il KickStart Kit è un sistema già pronto all’uso. Oltre al microcontrollore Toshiba, la scheda di valutazione comprende un connettore JTAG, un debugger incorporato (eliminando la necessità di aggiungere una sonda e un emulatore per il debug) e un connettore per il controllo della traccia di esecuzione (trace connector). Sono inoltre presenti un display LCD e LED programmabili dall’utente. La connettività comprende un driver e connettore USB, un driver RS232, tre connettori BNC per ingressi analogici e un’interfaccia UART. La scheda può essere alimentata tramite USB, JTAG, power-jack e batterie.

Il nuovo kit è supportato da IAR Embedded Workbench® per l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) dei dispositivi ARM. Questo IDE è contiene un insieme completo di pacchetti software, tra cui compilatore C/C++, debugger e strumenti di gestione dei progetti e comprende file di configurazione pronti all’uso, flash loader e oltre 3000 progetti di esempio. Grazie a questo ambiente di sviluppo, i progettisti possono velocizzare la programmazione e il debug dei microcontrollori, oltre che la modifica e l’aggiornamento dei calcoli fondamentali relativi ai consumi energetici del dispositivo.

www.toshiba-components.com