MC1755

Microchip annuncia una nuova famiglia di regolatori di tensione CMOS a bassa caduta (LDO), alte prestazioni, alta tensione d’ingresso e alta corrente d’uscita.  I nuovi LDO MCP1755 e MCP1755S possono accettare in ingresso un ampio range di valori di tensione (da 3,6 a 16V) ed erogare correnti in uscita di 300 mA con tensioni da 1,8 a 5,5V, a fronte di una corrente di riposo di soli 68 µA (typ).  Oltre a questo i nuovi LDO MCP1755/1755S sono dotati di un pin di shutdown che permette di portare i consumi in modalità riposo a meno di 0.1 µA (typ), estendendo ulteriormente la durata delle batterie. Per ridurre gli ingombri, i nuovi LDO sono alloggiati in package SOT e 2×3 mm DFN.  Queste caratteristiche assicurano ai progettisti un elevato livello di flessibilità per un ampio spettro di applicazioni legate – per esempio – al settore medicale, ai dispositivi mobili e al controllo dell’illuminazione LED.

Caratteristiche principali:
•      Nuovi LDO che offrono la migliore combinazione in commercio tra prestazioni, dimensioni e prezzo
•      Alte correnti di uscita (300 mA), elevate tensioni di ingresso (16V) e alta reiezione al rumore (70 dB)
•      Ideali per i progetti con binari di alimentazione a 9V e 12V che richiedono un’energia molto pulita
•      Adatti a un ampio spettro di applicazioni, quali controller per illuminazione LED, apparati medicali e dispostivi mobili.

Molti degli attuali progetti elettronici sono chiamati ad operare in ambienti con alti livelli di rumore elettrico e magnetico. Tale rumore è generato quando i transitori di commutazione e i segnali RF si accoppiano alle linee di alimentazione. Applicazioni quali interruttori automatici differenziali o dispositivi di protezione per guasti da arco elettrico (GFCI/ AFCI), dispositivi wireless, elettronica automotive-aftermarket e prodotti medicali sono estremamente sensibili ai disturbi indotti sull’alimentazione. i nuovi LDO MCP1755 e MCP1755S offrono un PSRR (Power Supply Rejection Ratio) di ben 70 dB @ 1 kHz, il quale filtra i disturbi d’ingresso e garantisce tensioni di uscita notevolmente più pulite. Tali caratteristiche rendono i nuovi LDO una soluzione particolarmente adatta  alle applicazioni sensibili  al rumore.

Entrambi i nuovi LDO sono disponibili in campionature e lotti di produzione. L’MCP1755S è offerto in package SOT223 a 3-pin e in package 2×3 mm DFN a 8-pin; la versione MCP1755 è invece disponibile in package SOT223 e SOT23 a 5-pin e in package 2×3 mm DFN a 8-pin. 

http://www.microchip.com/get/LMUT