FOD8318

Nelle moderne applicazioni industriali a potenza elevata, i progettisti utilizzano tradizionalmente per i driver IGBT componenti discreti che causano un incremento della complessità del design e maggiori costi di sistema. Per ovviare a questo problema Fairchild Semiconductor ha lanciato l’optoaccoppiatore intelligente con gate drive FOD8318 con Active Miller Clamp. Il dispositivo è un accoppiatore ottico con drive IGBT e tensione di uscita di 2,5A in grado di pilotare la maggior parte degli IGBT da 1200V / 150A.

Il dispositivo FOD8318 è composto da un accoppiatore ottico con gate drive dotato di transistor CMOS a bassa RDS (ON) per pilotare l’IGBT dalla connessione rail-to-rail e un circuito di feedback isolato per il rilevamento dei guasti. La funzione Active Miller Clamp spegne l’IGBT in situazioni di elevato dv/dt senza bisogno di fornire una tensione negativa. Questo semplifica il design e aumenta l’affidabilità. Il dispositivo FOD8318 dispone inoltre delle funzionalità di protezione necessarie per evitare condizioni di guasto che possono portare a fughe termiche capaci di danneggiare gli IGBT.

Il dispositivo è particolarmente adatto a pilotare MOSFET e IGBT di potenza a commutazione veloce in applicazioni come motori, inverter industriali, inverter solari, gruppi di continuità, sistemi di riscaldamento a induzione e driver isolati per IGBT.

Principali caratteristiche:

  • Funzione Active Miller Clamp per eliminare la tensione negativa
  • Protezione integrata degli IGBT
  • Rilevamento della desaturazione
  • Spegnimento soft degli IGBT
  • Under Voltage Lockout (UVLO) ottimizzato per IGBT
  • Elevata immunità ai disturbi con un valore CMR di 35kV/µsec @Vcm-1500Vpk
  • CMOS/TTL da 3,3V/5V per l’ingresso logico
  • Output voltage swing rail-to-rail per una bassa dissipazione di potenza
  • Certificazioni normative e di sicurezza
  • UL1577, 4.243VRMS per 1 min.
  • DIN-EN/IEC60747-5-5, tensione di lavoro 1.414Vpk, resistenza ai transitori di tensione 8.000Vpk

Fairchild permette ai clienti di perseguire l’innovazione nei loro design attraverso lo sviluppo di soluzioni come il dispositivo FOD8318, parte integrante del portafoglio completo di accoppiatori ottici, circuiti integrati per la gestione di potenza, gate driver ad alta tensione e IGBT/MOSFET di potenza discreti a elevate prestazioni di Fairchild. Il dispositivo FOD8318 fornisce una resistenza ai disturbi al vertice del settore grazie alla tecnologia di packaging co-planare proprietaria Optoplanar. La tecnologia Optoplanar assicura uno spessore di isolamento di oltre 0,4 millimetri e distanze di creepage e distanza in aria di 8 millimetri in conformità agli standard UL1577 e DIN EN/IEC60747-5-5. Il nuovo componente è disponibile in package SOIC a 16 pin.

www.fairchildsemi.com