SM74611

Texas Instruments ha annunciato il rilascio di un diodo bypass intelligente disponibile in un package standard con montaggio superficiale. Oltre alla capacità di gestire correnti di 15 A, il nuovo diodo di Ti si distingue anche per la più bassa dissipazione di potenza della categoria. In un’applicazione tipica, ogni diodo SM74611 riduce la dissipazione di potenza dell’80% e abbassa di 50 °C la temperatura operativa interna alla scatola di giunzione rispetto a una scatola analoga per la quale vengono utilizzati tre diodi Schottky convenzionali.


YouTube

Quando un pannello solare fotovoltaico (PV) è all’ombra, il diodo attivo SM74611 fornisce un percorso a bassa resistenza alternativo per la corrente di stringa, così da impedire che i punti di calore possano danneggiare il pannello. Il diodo SM74611 protegge i pannelli solari PV e ne aumenta l’affidabilità ottimizzandone l’efficienza. Al contempo, la ridotta dissipazione termica consente l’impiego di scatole di giunzione più compatte con dissipatori più piccoli.

I più severi standard di sicurezza per le scatole di giunzione e le aumentate correnti derivanti dall’ultima generazione di moduli fotovoltaici ad alta efficienza non possono essere gestiti con i convenzionali diodi bypass Schottky, almeno non senza incrementare in misura significativa le dimensioni fisiche della scatola di giunzione” ha affermato Jörg Schmidt, direttore vendite per i sistemi di connessioni PV presso Kostal Industrial Electronics. “L’intelligente diodo bypass SM74611 di TI consente facilmente di aumentare da 10 a 13 A la corrente nominale della nostra linea di scatole di giunzione SAMKO, senza modificarne la progettazione fisica”.

Principali caratteristiche e vantaggi del diodo bypass intelligente SM74611: 

  • Grazie a una riduzione della dissipazione di potenza dell’80% rispetto ai diodi Schottky, abbassa di 50 °C la temperatura ambientale all’interno della scatola di giunzione, migliorando i valori di corrente nominale delle scatole di giunzione esistenti e consentendo di impiegare scatole più piccole con valori di corrente nominale ottimizzati.
  • Permette una gestione della corrente fino a 15 A senza effetto valanga.
  • Riducendo la corrente di dissipazione sia in modalità diretta che in modalità inversa, consente di accumulare più energia negli array fotovoltaici rispetto agli array tradizionali in cui vengono impiegati i diodi Schottky.
  • Il package D2PAK sostituisce in modo immediato i convenzionali diodi Schottky con montaggio superficiale.

Il diodo di bypass intelligente SM74611 è disponibile in un package D2PAK a due terminali da 10,2 x 9 x 4,5 mm.

Ulteriori informazioni sui prodotti di TI dedicati all’energia solare sono disponibili ai seguenti link: