Toshiba6266

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha ampliato la sua gamma di sensori di immagini CMOS con un dispositivo ad alta definizione destinato alle applicazioni di sicurezza/sorveglianza in ambito automobilistico. Il dispositivo TCM5117PL per il formato 1080p offre la possibilità di acquisire immagini a elevata dinamica (HDR) >100 dB, supporta un’elevata frequenza di quadro di 60 fps (in formato 1080p) e adotta la tecnologia di riduzione del rumore di colore (CNR), che permette di riprodurre più fedelmente i colori in condizioni di scarsa illuminazione.

Il nuovo sensore di Toshiba è fornito in un formato ottico da 1/3 di pollice e garantisce un’elevata risoluzione delle immagini quando si passa rapidamente da condizioni di illuminazione scarsa a condizioni di illuminazione intensa e viceversa. La realizzazione della funzione HDR (High Dynamic Range) a singolo quadro migliora la cattura di immagini in movimento rapido rispetto ai sistemi che lavorano su più quadri successivi. Rispetto ai sistemi tradizionali a quadri multipli che lavorano con una frequenza di quadro di 30 fps, l’approccio a quadro singolo con frequenza di 60 fps permette di ottenere più rapidamente immagini di migliore qualità e meglio definite, soprattutto in condizioni di illuminazione con contrasto molto elevato.

La combinazione delle dimensioni del pixel di 2,7 μm con la tecnologia di riduzione del rumore di colore garantisce un’elevata sensibilità e permette al sensore di acquisire immagini ricche di variazioni di colore con migliore qualità in ambienti a scarsa luminosità. Tre le altre funzioni offerte dal sensore vi sono la correzione di pixel errati (BPC), la correzione dell’ombreggiatura delle lenti (LSC), la rotazione, taglio e cambio di scala delle immagini.

Il dispositivo TCM5117PL è stato progettato per garantire a lungo termine un funzionamento affidabile 24 ore al giorno con temperature fino a 105°C e funziona con una tensione di alimentazione singola da 3,3 V ±0,3 V. Vengono supportati i formati dati RAW10 e RAW12 su diversi tipi di uscite, tra cui CSI-2, S-LVDS e parallela.

www.toshiba-electronics.com