TLP2958

Toshiba Electronics estende la gamma dei suoi fotoaccoppiatori  ad alta velocità per applicazioni in ambito industriale. I nuovi driver a basso consumo TLP2955 e TLP2958 disponibili in contenitori DIP8 offrono un funzionamento garantito nel range termico da -40 °C a 125 °C.

I due dispositivi hanno una tensione di isolamento minima di 5000 Veff e permettono di raggiungere velocità di trasmissione fino a 5 Mbps. Le applicazioni tipiche comprendono l’isolamento dei segnali di controllo in moduli di potenza intelligenti, controllori a logica programmabile (PLC) e interfacce digitali ad alta velocità per strumenti di misura e dispositivi di controllo.

I nuovi fotoaccoppiatori Toshiba accettano un’ampia dinamica di tensioni di ingresso nella fascia da 3 V a 20 V. Ciò riduce al minimo la necessità di avere circuiti di conversione supplementari e garantisce la compatibilità con i circuiti di alimentazione a 3,3 V. Una corrente di assorbimento massima di soli 1,6 mA consente di mantenere al minimo i consumi.

I modelli TLP2955 e il TLP2958 hanno stadi di uscita in configurazione totem-pole, rispettivamente con logica buffer e logica invertente, con possibilità di assorbire ed erogare corrente (source/sink). Ciascun dispositivo utilizza un LED al GaAlAs di lunga durata accoppiato con un fotorivelatore ad alto guadagno e alta velocità. Una gabbia di Faraday interna offre un’immunità ai transitori di modo comune di ±20 kV/μs.

Le dimensioni del contenitore di soli 9,6 mm x 7,6 mm x 3,6 mm rendono il chip la soluzione ideale per progetti ad alta densità in cui lo spazio è limitato. Nonostante le piccole dimensioni, i dispositivi presentano distanze superficiali e in aria pari a 7 mm e uno spessore di isolamento interno minimo di 0,4 mm. Ciò permette di realizzare progetti conformi a un’ampia gamma di standard internazionali sulla sicurezza elettrica.

www.toshiba-components.com