LTC3863

Linear Technology presenta l’LTC3863, un controller di inversione DC/DC ad alta tensione che utilizza un solo induttore per produrre una tensione negativa da una tensione di ingresso positiva. La maggior parte degli inverter di potenza medio-bassa utilizza una topologia di induttore accoppiato o un trasformatore che aumenta le dimensioni e la complessità del circuito. L’LTC3863 semplifica ulteriormente la progettazione con tutti i suoi segnali di interfaccia dotati di un riferimento di massa positivo. Nessuno dei pin dell’LTC3863 è collegato a una tensione negativa, in modo che la tensione di uscita sia limitata solo dalla scelta dei componenti esterni.

L’LTC3863, che funziona in un intervallo di alimentazione di ingresso da 3,5V a 60V, è progettato per offrire protezione contro i transienti ad alta tensione, supporta il funzionamento continuo durante l’avviamento a freddo nelle applicazioni del settore automotive ed è compatibile con vari tipi di sorgenti d’ingresso e strutture chimiche delle batterie. Il dispositivo consente di aumentare l’operatività nelle applicazioni alimentate a batteria grazie alla bassa corrente di riposo di soli 70µA in modalità standby con l’uscita abilitata nel funzionamento Burst Mode®. La tensione di uscita può essere impostata da -0,4V a -150V con una corrente di valore inferiore fino a 3A (tipico), rendendo il dispositivo adatto per applicazioni automotive, apparecchiature pesanti, controllo industriale, robotica, telecomunicazioni a 12V o 24V.

L’LTC3863 gestisce un MOSFET esterno a canale P, funziona con una frequenza fissa selezionabile compresa tra 50kHz e 850kHz ed è sincronizzabile su un clock esterno da 75kHz a 750kHz. L’architettura in current mode di questo dispositivo assicura la compensazione del loop, una rapida risposta ai transienti e un’eccellente regolazione di linea. Il rilevamento della corrente di uscita viene eseguito misurando la caduta di tensione su una resistenza di rilevamento. Ulteriori funzionalità includono il soft-start o il tracking, la protezione contro la sovratensione, la sovracorrente e i cortocircuiti, un segnale di uscita “power good” e l’analisi FMEA (failure mode and effects analysis) verificata per i pin adiacenti aperti e in cortocircuito.

Caratteristiche tecniche LTC3863 

  • VIN compresa tra 3,5V e 60V
  • Ampio intervallo VOUT: da -0,4V a -150V
  • Richiede un solo induttore
  • Bassa corrente di riposo di 70µA in modalità Standby
  • Possibilità di selezionare la modalità Burst Mode® a basso ripple, o la modalità a salto d’impulsi per carichi leggeri
  • Frequenza operativa fissa selezionabile da 50kHz a 850kHz
  • Frequenza operativa sincronizzabile da 75kHz a 750kHz tramite PPL
  • Controllo in current mode per una risposta rapida ai transienti e una semplice compensazione del loop
  • Tracciatura o soft-start regolabili
  • Protezione da sovratensione e sovracorrente
  • Segnale di uscita “power good”
  • Versione estesa e industriale: temperatura operativa di giunzione tra -40°C e 125°C
  • Versione automotive: temperatura operativa di giunzione tra -40°C e 150°C
  • Versione militare: temperatura operativa di giunzione tra -55°C e 150°C

L’LTC3863 viene offerto nei package MSOP a 12 pin con funzionalità termiche avanzate e QFN da 4 x 3mm. Le versioni LTC3863E e LTC3863I funzionano in un range di temperature di giunzione comprese tra -40°C e 125°C. L’LTC3863H è garantito per il funzionamento nel range di temperature di giunzione comprese tra -40°C e 150°C. L’LTC3863MP è garantito per il funzionamento nel range di temperature di giunzione comprese tra -55°C e 150°C.
www.linear.com/product/LTC3863