WWRome_OpenScience

Il 22 aprile prossimo, Asset-Camera e Tecnopolo di Roma, in collaborazione con Il Brain Forum, organizzeranno “World Wide Rome – Open Science – Io sono la mente”, un evento dedicato al premio Nobel Rita Levi Montalcini nel giorno dell’anniversario della sua nascita.

L’evento che avviene sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e che sarà trasmesso via streaming da tutte le principali web tv italiane intende celebrare la scienza aperta, pubblica e collettiva, quella che – attraverso il web – sta cambiando il mondo, mettendo a disposizione di tutta la comunità scientifica i risultati della ricerca accelerandone i progressi.

L’evento curato da Riccardo Luna e Viviana Kasam si terrà al Tempio di Adriano, sala conferenze della Camera di Commercio di Roma in piazza di Pietra.

All’evento parteciperanno insigni personalità del mondo scientifico internazionale. Saranno presenti oltre al premio Nobel Aaron Ciechanover e al premio Lasker Napoleone Ferrara, Pietro Calissano e Antonino Cattaneo (Ebri), Moses Chao (American Society of Neuroscience), William Mobley (San Diego University, California), Ahuia Pan (Bioway, Cina), Alessandro Lambiase (Università La Sapienza), Francesca Levi Schaefer (Università Ebraica di Gerusalemme), Ilaria Capua (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), Alessandro Delfanti (Università di Milano), Jason Fontana (biotecnologo) e decine di altri ospiti. Nel corso della giornata sono previste numerose finestre di dialogo con la rete: testimonianze di esponenti delle istituzioni, scienziate e ricercatrici che porteranno il loro personale #GrazieRita.

Via Twitter, Facebook e YouTube verranno presentati i messaggi delle ricercatrici e dei ricercatori che operano in Italia e nel mondo.

Saranno collegati in contemporanea via web per seguire e interagire nel corso dell’evento scienziati e ricercatori di alcune delle più prestigiose università nazionali e internazionali.

http://openscience.worldwiderome.it