FAN324

I contatori intelligenti hanno bisogno di poter distaccare carichi dalla rete di distribuzione elettrica da remoto per gestire meglio il sistema nei periodi di domanda elevata o in caso di indisponibilità di approvvigionamento. Una tale funzione deve poter tollerare i disturbi presenti nell’ambiente dei contatori essendo direttamente collegata alla griglia e controllata da un micro-controller. Le soluzioni più efficaci in questo settore integrano interruttori di sezionamento con temporizzazione precisa del filtro di ingresso, protezione ingresso XOR, massima larghezza di impulso possibile in uscita a protezione del relè, e capacità di configurazione per adattarsi alla corrente in ingresso o in alternativa garantire una massima larghezza di impulso predefinita costante.

Per consentire queste funzionalità Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS), leader globale nelle soluzioni ad alte prestazioni per applicazioni mobili e di potenza, ha sviluppato la famiglia di driver per relè a doppio avvolgimento FAN324x, caratterizzata da correnti di uscita DC elevate per aprire e chiudere in sicurezza i contatti dei relè e da un ampio intervallo di tensioni per funzionare con una vasta tipologia di relè. I nuovi dispositivi integrano anche un regolatore lineare funzionante con una singola tensione di bias non regolata, consentendo la messa a punto di design isolati o non isolati.

Principali caratteristiche:

  • Funzionamento da 8 V a 60 V per uso con relè da 12 V, 24 V o 48 V
  • Correnti DC elevate per passare attraverso contatti saldati senza usare commutatori esterni
  • Temporizzazione precisa del filtro di ingresso (regolabile in fabbrica) e protezione ingresso XOR
  • Massima larghezza di impulso possibile in uscita (regolabile in fabbrica)
  • L’uscita può seguire la larghezza di ingresso o definire un limite massimo (modalità regolabile in fabbrica)
  • Protezione interna da shutdown termici
  • Singola tensione di bias per il chip per permettere design isolati o non isolati
  • Ingressi compatibili con segnali logici a onda quadra da 3,3 V o 5 V
  • Piedino enable per flessibilità operativa

La famiglia di driver per relè a doppio avvolgimento FAN324x con sezionatori integrati e capacità di regolazione a livello di wafer per la customizzazione della temporizzazione è disponibile in un package SOIC a 8 pin e rientra nel continuo impegno di Fairchild per creare soluzioni innovative per la gestione della potenza dedicate a contatori intelligenti ed energie rinnovabili.

www.fairchildsemi.com