Toshiba_CNR

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha annunciato che offrirà un sensore di immagini CMOS da 1,12 μm con risoluzione Full-HD (1080p), illuminazione dal lato posteriore del dispositivo (BSI, Back Side Illumination) e con circuito interno per la riduzione del rumore cromatico (CNR, Colour Noise Reduction).

Il sensore di immagini T4K71 integra entrambe le tecniche BSI e CNR per ottenere un rapporto segnale/rumore (SNR) identico a quello degli esistenti prodotti Toshiba da 1,4 μm. Ciò permette di miniaturizzare ulteriormente il sensore e il modulo per fotocamera contribuendo a realizzare smartphone e tablet sempre più sottili.

Il nuovo sensore di Toshiba contiene una schiera di pixel organizzata come matrice da 1088 (V) x 1928 (H) punti adatta al formato ottico da 1/7,3 pollici. L’elevata velocità di quadro di 60 fps alla massima risoluzione supporta la registrazione fluida e continua di video in alta risoluzione Full-HD.

Il nuovo sensore offre anche le funzioni di cambiamento di scala e ribaltamento delle immagini, così come la correzione dell’ombreggiatura delle lenti e la correzione automatica dei difetti dei pixel. I collegamenti con l’esterno comprendono le interfacce I2C e CSI-2.

I campioni del sensore T4K71 saranno disponibile entro la fine di aprile 2013, mentre l’avvio della produzione in grande serie è previsto per settembre.

www.toshiba-components.com