LTM9013

Linear Technology presenta l’LTM9013, un ricevitore da RF a digitale µModule® (micromodulo) a banda larga che include un convertitore analogico‑digitale (ADC) a 14 bit, due canali e 310Msps, un demodulatore I/Q ad alto IIP3, due amplificatori di guadagno variabile e filtri passa-basso da 300MHz. L’architettura di campionamento in quadratura dell’LTM9013 consente l’acquisizione fino a 300MHz di larghezza di banda dei segnali con prestazioni IMD3 di 66dB sull’intera banda. Il ricevitore è destinato ai ricevitori a basso IF e a banda larga e alle stazioni base wireless che implementano la linearizzazione dell’amplificazione di potenza con pre-distorsione digitale (DPD). L’LTM9013 sfrutta anni di esperienza nel design delle applicazioni per offrire elevata integrazione, facilità d’uso con prestazioni di sistema ripetibili e garantite per aumentare il rendimento in fase di produzione e il time-to-market.

La crescita della domanda di dati da parte degli utenti di dispositivi mobili sta portando allo sviluppo di stazioni base di nuova generazione progettate per supportare larghezze di banda di trasmissione molto più elevate, fino a 60MHz. Per linearizzare una larghezza di banda in trasmissione di 60MHz, il loop di feedback di pre-distorsione per l’algoritmo di linearizzazione deve acquisire prodotti di intermodulazione di quinto ordine con frequenza fino a 300MHz. Per la digitalizzazione della distorsione di intermodulazione di quinto o di settimo ordine è necessario un ricevitore a banda ultra larga e a basso rumore con una banda passante perfettamente piatta. L’LTM9013 integra un filtro passa-basso da 300MHz con un ripple inferiore a 1,3dB su tutta la banda. Dal momento che la pre-distorsione digitale è un loop di feedback, il ricevitore (chiamato anche ricevitore del percorso di osservazione per la trasmissione) si caratterizza per la bassa latenza, il loop con fasi più rapide per una migliore efficienza del PA e un conseguente minor consumo energetico. L’ADC nell’LTM9013 ha solo 5 cicli di clock di latenza.

LTM9013, caratteristiche tecniche

  • Demodulatore I/Q integrato, amplificatore IF e ADC da 14 bit, due canali
    e 310 Msps ad alta velocità
  • Filtro passa-alto esterno per regolare la larghezza di banda
  • Filtro passa-basso da 300 MHz per ciascun canale
  • Intervallo di frequenza di ingresso RF: da 0,7GHz a 4,7GHz
  • Porta RF da 50Ω single-ended
  • Porta LO differenziale da 50Ω
  • Piattezza frequenza: 1,3dB tipica
  • IM3 da 66dBc a -7dBFS
  • SNR da 59dB a -1dBFS
  • Uscite LVDS DDR parallele
  • Package BGA da 15 x 15mm

L’LTM9013 è fornito in un package BGA (ball grid array) salvaspazio di 15 x 15mm con un substrato a più livelli che protegge le linee analogiche sensibili dalle tracce digitali per ridurre al minimo il feedback digitale. La capacità di bypass di alimentazione e riferimento è integrata nel package µModule, accoppiata al die, e assicura una soluzione compatta, ad alte prestazioni e più conveniente rispetto ai package tradizionali.

www.linear.com/product/LTM9013