Wireless_Microchip

Microchip annuncia l’ampliamento del proprio portafoglio di prodotti wireless embedded con una serie di importanti integrazioni. L’ampliamento Bluetooth® comprende il PIC32 Bluetooth Audio Development Kit – corredato da moduli, stack e CODEC – e una serie di moduli socket con ingombri compatibili XBee® e dotati di stack integrati.  La nuova proposta Wi-Fi® comprende dei moduli IEEE 802.11b/g equipaggiati con stack TCP/IP Microchip basati su codice sorgente gratuito ed eseguiti su microcontroller PIC® per una maggiore configurabilità; a questo si aggiunge una serie di moduli socket con ingombro compatibile XBee provvisti di stack integrati che ne aumentano la facilità d’uso.  Microchip ha introdotto anche una radio low-power da 2,4 GHz che supporta – per la prima volta a livello di chip – sia velocità dati IEEE 802.15.4 sia velocità dati proprietarie (da 125 kbps a 2 Mbps), comprendendo – tra gli altri – i protocolli ZigBee® e MiWi™. 

Caratteristiche principali:

•           Gli ampliamenti includono il PIC32 Bluetooth Digital Audio Kit, nuovi moduli Wi-Fi ricchi di funzionalità,  radio proprietarie & IEEE 802.15.4, moduli Bluetooth e Wi-Fi con ingombro compatibile XBee®
•           Supporto single-chip per IEEE 802.15.4, ZigBee, MiWi e per altri protocolli proprietari: progetti a bassissimo consumo
•           Moduli socket per supportare la migrazione da 802.15.4 a Wi-Fi o Bluetooth
•           Moduli certificati per aiutare l’estensione delle funzionalità Wi-Fi
•           Conveniente piattaforma di sviluppo per un audio di alta qualità

Esistono numerose tipologie di rete wireless che devono operare con consumi di energia molto contenuti. Esempi riguardano le reti di sensori wireless alimentati a batteria per automazione industriale e per applicazioni domestiche, oltre che i controlli remoti basati su standard ZigBee RF4CE.  La nuova generazione di  transceiver radio RF24XA IEEE 802.15.4  a 2,4 GHz di Microchip offre una tensione operativa estremamente bassa – nel range da 1,5 a 3,6V – e un consumo di corrente in ricezione di soli 13 mA. Tali valori permettono di garantire alle batterie dei cicli di vita di anni.

Alcuni progettisti hanno l’esigenza di disporre di una semplice soluzione che permetta la migrazione degli  sviluppi 802.15.4 su soluzioni Wi-Fi o Bluetooth, al fine sia di garantirne l’accessibilità da parte di smart phone o tablet sia di permetterne l’integrazione con nuove funzioni di connettività Internet.

Tali sviluppi includono, per esempio, le reti di sensori wireless, le reti di controllo/monitoraggio remoto o di misura e le soluzioni M2M per la sostituzione dei cavi in ambiente domestico, commerciale e industriale. 

La serie RN XV di moduli socket Wi-Fi e Bluetooth mette a disposizione prestazioni di connettività certificate e utilizzabili istantaneamente su qualsiasi socket XBee.  Per semplificare la progettazione, gli stack integrati direttamente nel modulo sono configurabili attraverso semplici comandi ASCII, e possono essere collegati a qualsiasi MCU per mezzo di un’interfaccia seriale.

Altri progettisti hanno invece la necessità di integrare nuove funzionalità Wi-Fi – quali ad esempio email o Web server completi – estensibili attraverso uno stack TCP/IP con codice sorgente configurabile e residente su uno dei numerosi microcontroller PIC.  I nuovi moduli certificati e low-power MRF24WG0MA/MB si collegano con tutte le velocità dati IEEE 802.11b/g (fino a 54 Mbps) e sono primi prodotti offerti da Microchip a supportare un throughput continuo di 5 Mbps.  Questo garantisce un cammino di migrazione compatibile a livello di ingombro per gli attuali utilizzatori di moduli Wi-FI Microchip che desiderano usufruire – oltre che di un novero più ampio di prestazioni – di velocità superiori o di una maggiore compatibilità a livello di access-point.

L’audio digitale Bluetooth sta rapidamente affermandosi nella applicazioni legate ai  grandi volumi, quali ad esempio gli accessori per smart phone  e tablet o le  stazioni audio.  Per soddisfare questa domanda, i progettisti devono poter contare  su una piattaforma di sviluppo conveniente e capace di assicurare caratteristiche audio di alta qualità.  I microcontroller PIC32 a 32-bit di Microchip mettono a disposizione una piattaforma ad alte prestazioni per lo sviluppo di soluzioni e accessori di riproduzione audio digitale di qualità.

Il nuovo PIC32 Bluetooth Audio Development Kit migliora l’esistente modulo audio Bluetooth di Microchip, dotato di stack integrato, arricchendolo con un nuovo modulo transceiver HCI Bluetooth a basso costo e certificato, basato su un circuito radio standard con profili Bluetooth AVRCP e A2DP tagliati per l’ambiente PIC32. A questo si aggiungono dei CODEC audio sia standard sia per codifiche avanzate quali SBC, AAC ed MP3.  Oltre a questo, il kit può essere utilizzato dagli esistenti stack “Made for iPod®” e Android di Microchip.  Insieme, tali elementi offrono una potente e versatile piattaforma di sviluppo caratterizzata da un elevato livello personalizzazione e flessibilità.

Il transceiver IEEE 802.15.4  a 2,4 GHz MRF24XA è disponibile sin da ora in campionature in package QFN a 32-pin.  Il modulo è supportato dalle Daughter Board MRF24XA PICtail/PICtail Plus (AC164152-1), offerte al costo di 24,95 dollari e previste per maggio.

I moduli socket Bluetooth RN41XVC e RN42XVP a 20-lead compatibili XBee, e i moduli socket Wi-Fi  RN171XVW, RN171XVS e RN171XVU sono già disponibili. Questi moduli socket sono supportati dall’Evaluation Kit per la serie RN XV (RN-XV-EK1), attualmente già disponibile e offerto al costo di 24,95 dollari. I moduli Wi-Fi MRF24WG0MA e MRF24WG0MB a 36-pin sono già disponibili e possono essere valutati utilizzano la Wi-Fi G Demo Board (DV102412), offerta a 50,00 dollari; le Daughter Board MRF24WG0MA PICtail/PICtail Plus (AC164149), sono offerte a 35 dollari. Entrambe le schede e il PIC32 Bluetooth Audio Development Kit (DV320032) sono disponibili.

http://www.microchip.com/get/J2XU