PIC16F527

Microchip annuncia due nuovi microcontroller PIC® a 8-bit, le versioni PIC16F527 e PIC16F570. I nuovi prodotti combinano la facilità d’uso tipica degli MCU PIC con una serie di periferiche analogiche a basso costo, offrendo  una conveniente famiglia di dispositivi integrati utilizzabili per un ampio spettro di applicazioni. Grazie a un modulo ad Op Amp doppio, a un ADC a 8-bit e a due comparatori direttamente on-chip, questi MCU offrono una soluzione ideale per i sistemi che richiedono le funzioni di condizionamento segnali e di amplificazione necessarie per interpretare gli ingressi analogici.

Caratteristiche principali:

•      Nuovi MCU con op amp, ADC e comparatori ad alta velocità integrati direttamente on-chip
•      Convenienti MCU per applicazioni general-purpose, di condizionamento segnali e di rilevazione
•      Nuovi interrupt hardware ideali per svolgere funzioni complesse senza carichi software aggiuntivi
•      Memoria programma Flash con self-read/write per funzionalità EEPROM su dati ad elevato utilizzo

Il PIC16F527 e il PIC16F570 utilizzano un’architettura a 8-bit compatta e ad alta efficienza, cui sommano varie dotazioni che garantiscono facilità d’uso e robustezza a livello di sistema. Le funzioni di interrupt totalmente nuove mettono a disposizione dei progettisti la libertà di implementare attività sempre più complesse senza introdurre sovraccarichi aggiuntivi a livello software. La prestazione di Brown-Out Reset (BOR) presente a bordo permette inoltre di rilevare i guasti a livello di alimentazione e di ripristinare in modo sicuro l’MCU per evitare danni ai contenuti della memoria.  I due MCU prevedono anche una dotazione di memoria FLASH programma con funzioni di self-read/write, la quale consente di fruire di funzionalità EEPROM su dati ad elevato utilizzo. Queste caratteristiche, sommate all’integrazione di periferiche analogiche di uso comune, rendono i nuovi PIC16F527 e PIC16F570 particolarmente indicati per supportare numerosi prodotti di rilevazione a basso costo, quali sensori di fumo, sensori di monossido di carbonio, foto sensori e moduli di interfacciamento per sensori automotive.

L’MCU PIC16F527 è offerto in package PDIP, SOIC, SSOP e QFN 20-pin ed è disponibile in campionature e in volumi di produzione. Il PIC16F570 è offerto in package PDIP, SOIC, SSOP e QFN a 28-pin ed è previsto in campionature e in volumi di produzione entro giugno.

Gli AMCU PIC16F sono supportati da tutto l’ambiente di tool di sviluppo Microchip, compresa la PICkit Low Pin Count Demo Board (DM164130-9); il PICDEM Lab Development Kit with PICkit 3 (DM163045); il PICkit 3 Starter Kit (DV164130); l’MPLAB® ICD 3 Evaluation Kit (DV164036) e l’MPLAB XC8 Compiler per MCU PIC a 8-bit.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web Microchip al link:
http://www.microchip.com/get/JB5A