VereMTB

L’Agenzia per la Scienza, Tecnologia e Ricerca (A*STAR) di Singapore e Veredus Laboratories hanno annunciato il lancio di VereTropTM, il primo biochip nel mercato della diagnostica molecolare in grado di identificare 13 diverse malattie tropicali importanti a partire da un unico campione di sangue e basato sulla piattaforma Lab-on-Chip di STMicroelectronics.

Grazie all’elevato livello di automazione, questo kit diagnostico  potrà trasformare la qualità e l’efficienza dei sistemi di diagnosi delle malattie infettive tropicali (come dengue, malaria, chikungunya eccetra) direttamente sul posto.

Il responsabile del team di esperti virologi che lavorano al progetto, Professore Associato Lisa F.P. Ng del Singapore Immunology Network (SIgN) di A*STAR ha commentato, “Spesso le malattie tropicali si manifestano con sintomi molto comuni, per esempio con una semplice febbre, e non vengono diagnosticate in modo accurato dai medici. Questo kit diagnostico portatile è un metodo rapido e affidabile per identificare con precisione diversi agenti patogeni, in poche ore e da un unico campione di sangue.”

Insieme al Prof. Laurent Renia, esperto in Immunobiologia della Malaria del SIgN, il team del SIgN ha validato con successo il kit su campioni prelevati da pazienti nei campi esterni della Thailandia del nord, al confine con il Myanmar.

Il Professor François H Nosten, collaboratore della Oxford Clinical Unit di Mae Sot e Direttore della Unità Shoklo per la Ricerca sulla Malaria ha commentato: “Questa tecnologia apre nuove possibilità per la diagnosi precisa e veloce di importanti malattie infettive che rimangono tra i principali problemi per la salute ai tropici. La sua versatilità e facilità d’uso cambiano l’approccio alla diagnostica nelle aree periferiche dei sistemi di protezione sanitaria.”

Sviluppato grazie all’esperienza sulle malattie infettive del SIgN di A*STAR, questo biochip, che utilizza la piattaforma Lab-on-Chip di STMicroelectronics, viene inizialmente concepito nel 2009 da un’iniziativa tra ETPL (l’organizzazione di A*STAR per il trasferimento tecnologico) e Veredus . In precedenza, Veredus aveva acquisito la licenza della tecnologia diagnostica di A*STAR per l’influenza e la malaria.

Veredus e A*STAR hanno lavorato insieme in diversi progetti di collaborazione che risalgono al 2004,” ha affermato il Dr. Rosemary Tan, CEO di Veredus Laboratories, una società controllata dalla STMicroelectronics con sede a Singapore.  “Questo ultimo progetto VereTrop Lab-on-Chip ha permesso di unire i punti di forza e l’esperienza di A*STAR, di Veredus, e di STMicroelectronics per realizzare un potente prodotto molecolare multiplex capace di identificare e differenziare rapidamente diverse malattie infettive tropicali con sintomi molto simili tra loro, per intervenire prontamente con le terapie adeguate.”

Dopo un percorso di più di tre anni, siamo soddisfatti che sia pronto per essere commercializzato un prodotto tecnologicamente estremamente avanzato con benefici globali per la cura della salute. Veredus è un buon esempio di come aziende locali possano lavorare con A*STAR per accedere in modo continuativo alle tecnologie per sviluppare prodotti utili a migliorare la propria offerta diventando così in grado di competere adeguatamente a livello globale,” ha affermato Philip Lim, Chief Executive Officer of ETPL.

www.a-star.edu.sg

www.st.com

www.vereduslabs.com