FTC03V455A

I progettisti automobilistici sono alla costante ricerca di soluzioni per ridurre i consumi di carburante e abbattere le emissioni di CO2 riducendo nel contempo i costi complessivi di sistema. Per aiutare a risolvere queste sfide, Fairchild Semiconductor ha sviluppato il modulo di alimentazione trifase a velocità variabile FTC03V455A1.

Questo dispositivo, pensato per il controllo di motori trifase di potenza inferiore ai 2kW, consente di ridurre i costi complessivi delle applicazioni ad alta potenza: ad esempio i servosterzi elettrici (per l’inserimento nella cremagliera o nella colonna dello sterzo), i servosterzi elettroidraulici, le pompe elettriche dell’acqua, le pompe elettriche dell’olio e le ventole per il raffreddamento del motore. Il dispositivo FTC03V455A1 consente a queste applicazioni di produrre una coppia superiore. Inoltre, i moduli di alimentazione sono economicamente più vantaggiosi rispetto alle soluzioni tradizionali quando si considerino tutti gli aspetti della progettazione dello stadio motore (interconnessioni, meccanici, elettrici e termici).

Il modulo FTC03V455A1 per applicazioni automotive, grazie alla superiore integrazione dell’elettronica, utilizza un minor numero di componenti rispetto alle soluzioni discrete e consente un design compatto dalle migliori caratteristiche in termini di performance EMI. La resistenza ad alta precisione integrata sul bus DC consente il pieno controllo del motore elettrico, mentre il termistore NTC si occupa della protezione termica.

Il modulo fornisce un percorso tra batteria e motore dalla resistenza elettrica estremamente bassa, oltre alla completa separazione della scheda di controllo dallo stadio ad alta potenza: questo consente di gestire correnti elevate a fronte di costi di sistema ridotti. Il modulo, che misura 44,00 x 29,00 x 5,00 mm, vanta un miglior livello di EMC, >1,5KV in isolamento elettrico, e un ripple più basso sul motore. Infine, il modulo è progettato per aumentare l’affidabilità di sistema e semplificare l’installazione.

La reputazione maturata da Fairchild Semiconductor quale partner di riferimento a valore aggiunto che collabora a stretto contatto con i fabbricanti per mettere a disposizione componenti specifici e particolari rappresenta un indiscusso vantaggio nel comparto automobilistico, dove la differenziazione dei design è essenziale. La lunga storia di partnership attuate con i clienti su soluzioni a semiconduttori per applicazioni automotive aiuta i fabbricanti del settore a raggiungere gli obiettivi di gestione della potenza, risparmio di carburante e riduzione della CO2 oltre a ulteriori iniziative innovative.

Caratteristiche principali:

  • Configurazione tipica: inverter per motori trifase
  • Progettato per sistemi automotive con batteria da 12V
  • Iphase RMS 40V / fino a 130A (Tsink fino a 100 gradi C)
  • Superiore integrazione dell’elettronica (minor numero di componenti)
  • Tolleranza dell’1% nel rilevamento della temperatura e della corrente sul bus DC
  • Resistenza totale del modulo ultrabassa
  • Dimensioni compatte
  • Privo di piombo

Il dispositivo FTC03V455A1 è disponibile in package APMCB-AP19.

www.fairchilsemi.com