FOD8160

I progettisti che lavorano con applicazioni industriali devono trasmettere dati ad alta velocità in maniera affidabile all’interno di ambienti nei quali le interferenze, sotto forma di tensioni transienti e ground loop, sono un problema comune. Gli stessi progettisti devono inoltre rispettare nuovi standard di sicurezza particolarmente severi come le normative IEC-62109, lo standard internazionale per gli inverter solari. Nel contempo però sono necessarie soluzioni flessibili che occupino meno spazio su scheda e riducano i costi della componentistica.

Per rispondere a questa sfida Fairchild Semiconductor ha sviluppato l’optoaccoppiatore con gate logico FOD8160 ad elevata immunità dalle interferenze avvalendosi della tecnologia Optoplanar® in un package SOP (Small Outline Package) wide body a 5 piedini. 

Il dispositivo FOD8160 offre la flessibilità necessaria per includere l’isolamento nella sezione del circuito ad alta tensione o per sostituire due optoaccoppiatori o isolatori digitali con distanze di creepage e distanze in aria inferiori. Il dispositivo possiede inoltre un valore Viorm (tensione d’isolamento di picco ricorrente) di 1414V e una distanza di creepage e distanza in aria di 10mm, decisamente superiori rispetto a quanto offerto dagli optoaccoppiatori ad alta velocità standard. Si tratta di un vero e proprio must per i progetti che richiedono un valore Viorm uguale o superiore a 1000V.

Combinando caratteristiche di isolamento e immunità alle interferenze in un package compatto, il dispositivo FOD8160 permette di progettare sistemi robusti con basse percentuali di errori di trasmissione. Il dispositivo vanta inoltre una bassa probabilità di guasto del sistema che si traduce in una comprovata affidabilità lungo periodi estesi di tempo come richiesto per i sistemi industriali, con in più un costo limitato di progettazione e componentistica.

Caratteristiche principali:

  • Distanza di creepage e distanza in aria uguale o superiore a 10mm; distanza di 0,5mm mediante isolamento
  • Approvazioni normative e di sicurezza
    – UL1577, 5.000VRMS per 1 min.
    – DIN-EN/IEC60747-5-5, tensione d’isolamento di picco ricorrente massima di 1414V, tensione d’isolamento di picco transiente massima di 8000V (in attesa approvazione)
  • Trasmissione dati a 10Mbps
  • CMTI minimo 20kV/μ
  • LED AlGaAs ad alta velocità
  • Uscita a collettore aperto
  • Alimentazione a 3,3V o 5V per facilitare la traduzione a livello logico
  • Prestazioni potenziate su un intervallo di temperature operative esteso fino a +100 gradi centigradi
  • Package compatto a profilo sottile per risparmiare spazio su scheda

L’optoaccoppiatore ad alta velocità con gate logico FOD8160 nel nuovo package SOP wide body a 5 piedini fa parte della famiglia di optoaccoppiatori Fairchild ad alte prestazioni e offre superiori performance di commutazione, bassi consumi di corrente e una superiore reiezione di modo comune rispetto ai dispositivi concorrenti presenti sul mercato.

www.fairchildsemi.com