PIC16F753

Microchip annuncia il potenziamento della famiglia di microcontroller (MCU) a 8-bit PIC16F75X con nuove periferiche intelligenti di tipo analogico e autonome dal core. I nuovi prodotti offrono una soluzione ideale sia per le applicazioni general-purpose sia per le applicazioni legate ad alimentatori, caricabatteria, illuminazione LED, power management e controllo dell’energia.  La nuova MCU PIC16F753 fa leva sul successo della nota versione PIC12F752.

Principali caratteristiche:

  • MCU dotata di generatore d’uscita complementare, Op Amp e DAC a 9-bit
  • Aumento generale delle capacità di sistema a fronte di costi ridotti
  • Conversioni di energia ad alta efficienza nelle applicazioni di illuminazione a LED e di smart energy
  • Piattaforma versatile per portare nuove funzioni intelligenti nell’ambito delle applicazioni automotive, consumer, commerciali e industriali

 Il PIC16F753 offre tutte le dotazioni del PIC12F752: tra queste spicca la periferica integrata Complementary Output Generator (COG), la quale permette di generare forme d’onda indipendenti e complementari destinate a comparatori e moduli PWM (Pulse Width Modulation). Tale periferica mette inoltre a disposizione prestazioni di controllo dead-band, auto shutdown, auto reset, controllo di fase e controllo blanking. In aggiunta, il PIC16F753 offre un Op Amp con GBWP (Gain Bandwidth Product) di 3 MHz e un circuito di compensazione slope ideale per il supporto delle applicazioni SMPS (Switch Mode Power Supply).

La nuova MCU prevede una dotazione di 3,5 KB di memoria programma self read-write, di 128B di RAM, di un ADC on-chip a 10-bit, di un DAC a 9-bit, di moduli PWM capture/compare, di comparatori ad alta precisione e di due I/O con capacità di 50 mA: il tutto permette ai progettisti di incrementare le capacità globali dei sistemi e di ridurre contemporaneamente i costi.

Di seguito un breve video di presentazione:


YouTube

Grazie alle sempre maggiori capacità analogiche, il PIC16F753 aiuta ad aumentare le prestazioni e l’efficienza di sistema, riducendo parallelamente i costi specialmente nell’ambito delle nuove applicazioni di illuminazione a LED e di gestione intelligente dell’energia. Le numerose dotazioni general-purpose e le periferiche speciali integrate on-chip – tra le quali il COG, i comparatori ad alte prestazioni e le uscite da 50 mA per il pilotaggio diretto dei FET – permettono alla MCU PIC16F753 di soddisfare le esigenze di svariate applicazioni.

La versione ad alta tensione del PIC16F753 integra un regolatore shunt che consente di lavorare con livelli a partire da 2V fino a un valore massimo liberamente definito dall’utente, e con correnti operative inferiori a 2 mA. La variante ad alta tensione è ideale per le applicazioni sensibili ai costi che operano con binari di alimentazione di valore elevato. Oltre a questo, l’ADC a 8 canali a 10-bit può essere utilizzato per implementare vari sensori e per supportare applicazioni mTouch, comprese quelle di rilevamento tattile capacitivo.

La MCU PIC16F753 garantisce una conversione energetica ad alta efficienza in applicazioni quali illuminazione a LED e controllo alimentazione. Il dispositivo mette a disposizione una piattaforma versatile per integrare funzioni intelligenti nell’ambito di varie applicazioni legate ai settori automotive, consumer, commerciale e industriale; in tali contesti esso permette di dare vita a infrastrutture di sistema intelligenti, caratterizzate da livelli superiori di efficienza, costi ridotti ed esperienze d’uso sempre più coinvolgenti.

Il PIC16F753 è supportato dall’ambiente standard di tool di sviluppo Microchip, comprendente il PICDEM Lab Development Kit (DM163045) – offerto a 134,99 dollari; il PICkit 3 (PG164130) – offerto a 44,95 dollari; e la PICkit Low Pin-Count Demo Board (DM164130-9) – offerta a 25,99 dollari.

Per questo prodotto è anche disponibile un progetto di riferimento gratuito relativo a un lampeggiante LED ad alta potenza.

Il PIC16F753 è disponibile in campionature in package QFN 4 mm x 4 mm da 16-pin, nonché in package SOIC, TSSOP e PDIP a 14-pin. Il PIC16F753 è disponibile anche in versioni High Voltage (HV) in tutte le opzioni di package. L’avvio della produzione in volumi è previsto per luglio.

www.microchip.com