LT3055

Linear Technology presenta l’LT3055, un regolatore lineare ad alta tensione e basso rumore con una tensione di drop-out ridotta che offre funzionalità di precisione, limitazione programmabile della corrente e diagnostica. Il dispositivo fornisce fino a 500mA di corrente di uscita con una tensione di drop-out di 350mV a pieno carico e si caratterizza per l’ampio intervallo di tensione di ingresso compreso tra 2V e 45V, in grado di garantire tensioni di uscita regolabili tra 0,6V e 40V. Tramite un condensatore singolo in corrispondenza del pin REF/BYP è possibile garantire un funzionamento programmabile a basso rumore – solo 25µVRMS su una larghezza di banda di 10Hz-100kHz – e funzionalità di “soft start” del riferimento, al fine di impedire l’overshoot della tensione di uscita all’accensione. Il valore di tolleranza della tensione di uscita è molto preciso e corrisponde a ±2% a livello di linea, carico e temperatura.

L’LT3055 offre numerose funzionalità di diagnostica e sicurezza. Un singolo resistore sul pin IMAX programma il limite di corrente, con una precisione di ±10% sull’intero intervallo di temperatura. Un altro resistore su IMIN programma invece il rilevatore della corrente di uscita minima, utile per identificare condizioni di circuito aperto. Inoltre, mediante una funzione di monitoraggio della corrente è possibile fornire alimentazione pari a un centesimo della corrente di uscita in modo da consentire all’utente di misurare la corrente di uscita o calcolare la dissipazione di potenza del dispositivo. I pin di guasto logico verificano inoltre se l’LT3055 rispetta il limite di corrente (FAULT2), se funziona a una corrente di uscita inferiore alla soglia minima (FAULT1) oppure se rispetta il limite termico (FAULT1 e FAULT2). PWRGD indica la regolazione dell’uscita. Il pin TEMP indica la temperatura del die. L’LT3055 è anche dotato di un circuito interno che offre protezione in caso di inversione della polarità della batteria, dell’uscita e della corrente, limitazione della corrente in base a un valore predefinito e limitazione della temperatura.

Il dispositivo funziona con un condensatore ceramico di uscita da 3,3µF – di dimensioni ridotte e a basso costo – che ottimizza la stabilità e la risposta al transiente. Questo condensatore esterno compatto può essere utilizzato senza ulteriori resistenze in serie (ESR), requisito spesso necessario di molti altri regolatori. L’ampio range di tensioni sia di ingresso che di uscita, insieme alla rapida risposta al transiente e alla bassa corrente di riposo (65µA in modalità operativa e <1µA in modalità di arresto), rendono l’LT3055 il dispositivo ideale per alimentatori di antenne attive, alimentatori industriali, sistemi a batteria che richiedono lunghi tempi di carica e alimentatori a elevata affidabilità necessari per la diagnostica e la protezione. 

Caratteristiche tecniche: 

  • Corrente di uscita: 500mA
  • Tensione di dropout: 350mV
  • Range di tensioni di ingresso: da 2V a 45V
  • Limite di corrente programmabile con precisione: ±10%
  • Rilevatore IOUT min. programmabile
  • Monitoraggio della corrente di uscita: 1/500esimo di IOUT
  • Indicatore di guasto: limite di corrente, IOUT min. o limitazione termica
  • Basso rumore: 25µVRMS (da 10Hz a 100kHz)
  • Uscita regolabile: da 0,6V a 40V
  • Soft start del riferimento per evitare l’overshoot della tensione di uscita all’accensione
  • Tolleranza dell’uscita: ±2% su linea, carico e temperatura
  • Stabilità con condensatori di uscita a bassa ESR e ceramici (minimo 3,3µF)
  • Corrente di shutdown: <1µA
  • Protezione contro l’inversione della batteria e della corrente
  • Protezione con limite termico
  • Package DFN e MSOP compatti a 16 conduttori da 3 x 4mm

L’LT3055 è disponibile in un package DFN a 16 conduttori di 3 x 4 mm e MSOP a 16 conduttori, entrambi con funzionalità termiche avanzate e ingombro ridotto. Le versioni di grado E e I presentano una temperatura di giunzione operativa da -40°C a +125°C; la versione di grado MP funziona nel range da -55 a +150°C (solo package MSOP); la versione di grado H nel range da -40°C a +150°C (solo package MSOP).

www.linear.com/product/LT3055