LT3081

Linear Technology annuncia l’LT3081, un solido regolatore lineare da 1,5A con un ampio range di tensioni di ingresso e funzioni di usabilità dei tasti, monitoraggio e protezione. Il dispositivo ha un’area SOA (safe operating area) estesa rispetto ai regolatori esistenti, cosa che lo rende ideale per le applicazioni con tensioni ingresso-uscita elevate e ad alta corrente di uscita dove i regolatori tradizionali limitano l’uscita. L’LT3081 utilizza un riferimento per l’origine della corrente per singole impostazioni di tensione di uscita della resistenza e possibilità di regolare l’uscita fino a “0”. Il limite della corrente in uscita può essere impostato esternamente con una singola resistenza. L’architettura di questo regolatore, combinata con la bassa regolazione di millivolt, consente il facile collegamento in parallelo di più circuiti integrati per la diffusione del calore e una corrente di uscita più elevata. La corrente per il monitoraggio del dispositivo può essere sommata alla corrente impostata per la compensazione della caduta di linea, dove l’uscita dell’LT3081 aumenta insieme alla corrente per compensare le cadute di linea.

L’LT3081 raggiunge una regolazione di linea e carico senza precedenti, inferiore a 2mV, indipendentemente dalla tensione di uscita e presenta un range di tensioni di ingresso da 1,2V a 40V. Il dispositivo è adatto alle applicazioni che richiedono più rail. La tensione di uscita è programmabile con una sola resistenza da 0V a 38,5V con un dropout di 1,2V. Il riferimento di corrente su chip con trimming di 50 µA ha una precisione di ±1%. La regolazione, la risposta ai transienti e il rumore all’uscita (30 µVrms) sono indipendenti dalla tensione di uscita per via dell’architettura a inseguitore di tensione del dispositivo. L’LT3081 è configurabile come fonte di corrente a 2 terminali con solo due resistenze. I condensatori di ingresso e uscita per la stabilità sono opzionali sia nel regolatore lineare che in modalità di corrente.

L’LT3081 offre numerose funzionalità di monitoraggio e protezione. Il limite di corrente, con una precisione fino a ±10%, può essere programmato con una sola resistenza. Le uscite di monitoraggio forniscono un’uscita di corrente proporzionale alla temperatura (1 µA/°C) e alla corrente di uscita (200 µA/A), consentendo facili misurazioni basate sulla terra.

Il monitoraggio della corrente può essere utilizzato per compensare le cadute del cavo. I circuiti di protezione interna dell’LT3081 prevengono l’inversione dell’ingresso, la corrente inversa, il limite della corrente interna e lo shutdown termico.

Secondo Robert Dobkin, vice presidente Linear Technology della divisione Engineering e CTO, “La solida architettura del regolatore LT3081, le funzioni di protezione e monitoraggio offrono ai progettisti nuovi strumenti per un design affidabile. Sono disponibili un package TO‑220 per la dissipazione della potenza elevata e vari package per montaggio su superficie destinati alle applicazioni che utilizzano un livello inferiore di potenza. La potenza e la temperatura del sistema possono essere facilmente controllate per garantire il funzionamento corretto“.

Caratteristiche tecniche: 

  • Solido regolatore industriale lineare
  • Ampia area SOA (Safe Operating Area) con uscita di 1,5A
  • Monitoraggio della corrente di uscita: IMON = IOUT/5000
  • Monitoraggio della temperatura di giunzione: 1μA/°C
  • Ampio range di tensioni di ingresso: da 1,2V a 40V
  • Una singola resistenza imposta la tensione di uscita da 0 a 38V
  • Corrente del pin SET di 50μA: precisione iniziale dell’1%
  • Facile collegamento in parallelo per una corrente più elevata o la distribuzione del calore
  • Limite di corrente impostabile dall’esterno
  • Condensatori su ingresso o uscita opzionali
  • Regolazione carico <1mV tipica
  • Regolazione linea <0,001%/V tipica
  • Limite di corrente, shutdown termico e protezione contro l’inversione dell’ingresso
  • Disponibile nei package DFN a 12 conduttori da 4 × 4mm, TSSOP a 16 conduttori, DD-Pak a 7 conduttori e TO-220 a 7 conduttori

L’LT3081 è disponibile in una serie di package per il montaggio su superficie con caratteristiche termiche avanzate, tra cui un package DFN a 12 conduttori da 4 x 4 mm con basso profilo (0,75 mm), un package TSSOP a 16 conduttori con funzionalità termiche avanzate e un package DD-Pak a 7 conduttori; tutti consentono di dissipare 2 W nelle applicazioni con montaggio su superficie senza richiedere dissipatori di calore. L’LT3081 è anche offerto in package di potenza TO-220 a 7 conduttori per il montaggio verticale su dissipatori di calore, in modo da garantire una dissipazione migliore. Sono disponibili molte versioni di grado/range di temperature diverse, tra cui: gradi E e I da -40°C a +125°C, grado H da -40°C a +150°C e grado MP ad alta affidabilità da -55°C a +150°C.

www.linear.com/product/LT3081