ToshibaSSHD

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha lanciato le proprie unità ibride allo stato solido di ultima generazione (SSHD) che aggiungono alle peculiarità delle SSD i vantaggi della capacità degli HDD. Le nuove unità racchiudono 8 GB di NAND storage e fino a 500 GB di HDD storage in un formato snello da 2.5-pollici (6.4 cm) e 7,0 mm di altezza, perfetto per notebook ultrasottili ad alte prestazioni, e PC slim line.

Entrambe le unità MQ01ABF050H (500 GB) e MQ01ABF032H (320 GB) sono più sottili e leggere rispetto ai modelli precedenti. Le SSHD hanno ottenuto punteggi PC Mark Vantage complessivi di circa 20.000 – che le confermano ideali per gli utenti che non vogliono scendere a compromessi in termini di prestazioni o capacità.

Le velocità di trasferimento media raggiungono i 1288 Mbps, mentre i livelli di rumore rimangono eccezionalmente bassi – rumore di seek massimo di soli 21 dB. Inoltre, l’abbinamento tra interfaccia SATA 3.0 e struttura di piccole dimensioni garantisco la compatibilità con la maggior parte dei PC e dei laptop.

Un algoritmo di auto-apprendimento aggiornato salva regolarmente i file utilizzati sul chip SLC NAND, per garantire tempi di recupero dati rapidi. I dati che invece vengono utilizzati meno frequentemente, vengono spostati dal chip NAND all’HDD per l’archiviazione a lungo termine. Questo algoritmo dell’unità ibrida accelera il processo di boot del PC rispetto all’impiego di HDD standard e aumenta la velocità e l’affidabilità dei componenti per le applicazioni di registrazione video digitale. Il meccanismo di auto-apprendimento continua inoltre a perfezionarsi per l’intera la vita utile dell’unità, migliorandone costantemente le prestazioni.

“Il lancio della nuova unità allo stato solido ibrida di Toshiba permetterà agli utenti di laptop e ultrabook di accedere a storage ad alta velocità e alta capacità. Questa combinazione tra la velocità della tecnologia NAND flash e le elevate capacità degli HDD, consentirà ai clienti di apprezzare il meglio di entrambi i mondi,” dichiara Martin Larsson, vice presidente, Toshiba Electronics Europe. “Gli anni di esperienza ed innovazione nel settore dello storage vissuti da Toshiba ci collocano in una posizione unica per capitalizzare questi vantaggi. Il nuovo modello ibrido è una delle tecnologie più innovative per Toshiba e la sua natura trasformista preannuncia una nuova tipologia di storage per i consumatori.”

Specifiche delle unità allo stato solido ibride:

Numero modello: MQ01ABF050H / MQ01ABF032H
Capacità massima (formattato): 500 / 320 GB
Numero di piatti: 1
Velocità trasferimento media (max): 1.288 Mbit/s
Tempo di ricerca medio: 12 ms
Velocità di rotazione: 5.400 rpm
Memoria buffer: 32 MB
Dimensione NAND Flash: 8 GB
Interfaccia: Serial ATA 3.0 (ATA-8)
Velocità di trasferimento interfaccia: 1,5 / 3,0 / 6,0 Gbit/s
Dimensioni esterne (LxPxA): 69,85 mm x 100,0 mm x 7,0 mm
Peso: 90g (tipico), 92 g (max)
Specifiche acustiche: 19/21 dB

www.storage.toshiba.eu