ONSPR2677

ON Semiconductor ha introdotto un nuovo dispositivo, in grado di registrare e riprodurre con tecnologia MP3, particolarmente adatto per dispositivi portatili in cui vi è una forte esigenza di miniaturizzazione, grazie anche al numero limitato di componenti esterni richiesti.

Il sistema di elaborazione audio LC823430TA fornisce una soluzione su singolo chip che integra un DSP, circuiti per la codifica e decodifica MP3, convertitore analogico-digitale  (ADC) d’ingresso e convertitore digitale-analogico (DAC) di uscita.

L’LC823430TA utilizza un piccolissimo contenitore TQFP a 128 pin che presenta uno spessore massimo di 1,2 mm. Il nuovo integrato dispone di driver LCD per sistemi a 18 segmenti e 36 segmenti nonché numerose altre interfacce quali SD/MMC e USB 2.0.

Oltre alla codifica e decodifica MP3, l’LC823430TA integrato un circuito DSP in grado di effettuare una significativa cancellazione del rumore che migliora la qualità audio del segnale registrato, eliminando l’effetto vento e disturbi dovuti alla rete elettrica. Il circuito dispone anche della possibilità di variare la velocità di riproduzione in modo da riprodurre più velocemente o lentamente il brano senza che ciò modifichi l’intonazione (pitch).

La sezione di ingresso/uscita BF dispone di stadi di amplificazione per l’altoparlante e il microfono a guadagno programmabile (PGA) con un controllo automatico di livello di tipo digitale (ALC) per una riproduzione più efficiente.

In basso, lo schema a blocchi interno:

ENA2171

Con l’introduzione del dispositivo LC823430TA, ON Semiconductor ha ulteriormente rafforzato il proprio portafoglio di prodotti in grado di supportare applicazioni innovative nei dispositivi portatili di  registrazione e riproduzione audio, con risparmi in termini di costo e di spazio.” Ha affermato Atsushi Bando, general manager Digital Solutions Division of ON Semiconductor’s SANYO Semiconductor products group. “Incorporando un gran numero di blocchi analogici e digitali all’interno di un unico chip TQFP, non solo consente di risparmiare spazio e ridurre i componenti esterni necessari ma anche – elemento cruciale in un mercato altamente competitivo e in rapida evoluzione – aiuta a velocizzare e semplificare il processo di sviluppo.”

ON Semiconductor è in grado di offrire supporto per i componenti software implementati nel chip, rendendo più veloce il processo di sviluppo da parte dei clienti.

www.onsemi.com