LTC3330

L’LTC3330 di Linear Technology è un sistema di regolazione completo per energy harvesting che consente di prolungare la durata della batteria e fornire fino a 50mA di corrente di uscita  quando è disponibile energia dall’ambiente. L’LTC3330 non assorbe corrente dalla batteria se è disponibile energia dall’ambiente e richiede solamente 750nA se alimentato dalla batteria in assenza di carico. L’LTC3330 integra un alimentatore di energy harvesting ad alta tensione e un convertitore DC/DC buck-boost sincrono alimentato da una batteria a cella principale per creare una singola uscita non interrompibile per le applicazioni di energy harvesting come quelle delle reti di sensori wireless. L’alimentatore di energy harvesting, costituito da un raddrizzatore a ponte a onda intera che accetta ingressi AC o DC e da un convertitore buck ad alta efficienza, raccoglie energia da fonti piezoelettriche (AC), solari (DC) o magnetiche (AC). L’ingresso a cella principale alimenta un convertitore buck-boost che funziona da 1,8V a 5,5V all’ingresso quando non è disponibile energia raccolta per regolare l’uscita a prescindere dal fatto che l’ingresso sia superiore, inferiore o uguale all’uscita. L’LTC3330 passa automaticamente alla batteria quando la fonte di energy harvesting non è più disponibile.

Gli ingressi di energy harvesting dell’LTC3330 funzionano da un range di tensioni da 3V a 19V, AC o DC, rendendo questo dispositivo ideale per un’ampia serie di fonti energetiche piezoelettriche, solari o magnetiche. Le impostazioni di soglia di blocco della sottotensione in ingresso sono programmabili tra 3V e 18V, consentendo all’applicazione di azionare la fonte di energy harvesting al punto di trasferimento della potenza di picco. Altre funzionalità includono tensioni di uscita DC/DC e LDO programmabili, limiti di corrente di picco buck-boost, caricatore/bilanciatore dei supercondensatori e un regolatore di derivazione per la protezione degli ingressi (fino a 25mA a VIN >20V).

Caratteristiche tecniche LTC3330

  • DC/DC a due ingressi, singola uscita con priorità degli ingressi
    – Ingressi di energy harvesting: DC/DC buck da 3,0V a 19V
    – Ingresso cella principale: DC/DC buck-boost da 1,8V a 5,5V
  • IQ batteria pari a zero quando il carico viene alimentato dall’energia raccolta
  • Corrente di riposo ultrabassa: 750nA in assenza di carico con alimentazione dalla batteria
  • Post-regolatore LDO a basso rumore
  • Bilanciatore dei supercondensatori integrato
  • Fino a 50mA di corrente di uscita
  • Tensioni di uscita DC/DC e LDO programmabili, UVLO buck e corrente di ingresso di picco buck‑boost
  • Raddrizzatore a ponte con onda intera e bassa perdita integrato
  • Regolatore di derivazione per la protezione degli ingressi – fino a 25mA con VIN ≥ 20V
  • Package QFN-32 da 5 × 5mm

La versione LTC3330EUH è disponibile in un package QFN di 5 x 5mm. È anche disponibile una versione di grado industriale, l’LTC3330IUH.
www.linear.com/product/LTC3330