myRIO

National Instruments ha annunciato NI myRIO, un dispositivo embedded progettato appositamente per offrire agli studenti la possibilità di sviluppare rapidamente sistemi ingegneristici reali e completi.

Basato sulla stessa tecnologia della piattaforma NI CompactRIO, NI myRIO è un prodotto in formato compatto e portatile pensato appositamente per gli studenti. Anche NI myRIO utilizza un SoC (Sistem on Chip) Xilinx Zynq-7020 che combina un processore dual-core ARM ®Cortex™-A9 e FPGA 7-Series di Xilinx con 28000 celle logiche programmabili. Grazie all’ambiente di programmazione grafica di NI LabVIEW, gli studenti possono programmare l’FPGA per sviluppare sistemi real-time e creare rapidamente i propri prototipi e progetti.

Le dimensioni compatte di NI myRIO combinate con la potenza e la flessibilità di FPGA, lo rendono il controller ideale per applicazioni di robotica embedded” ha affermato Nick Morozovsky, ricercatore presso l’Università della California di San Diego.

NI myRIO dispone di 10 ingressi analogici, sei uscite analogiche, canali I/O audio e 40 linee di I/O digitale. Inoltre è dotato di WiFi su scheda, di accelerometro a tre assi e diversi LED programmabili.

L’introduzione di NI myRIO nell’architettura LabVIEW RIO (Reconfigurable I/O) permette a National Instruments di fornire strumenti a tutti i livelli di competenza, dall’apprendimento di base degli studenti, fino alle soluzioni più avanzate degli ingegneri. Ideale per lezioni in classe e in laboratorio, NI myRIO include risorse didattiche gratuite, è compatibile con tutti gli NI miniSystems e con una vasta gamma di attuatori e sensori di terze parti. NI myRIO è programmabile in LabVIEW, CC++ e altri ambienti di sviluppo, in modo da poterlo integrare facilmente con i corsi didattici sui controlli, la robotica, la meccatronica e i sistemi embedded.

Siamo felici di potere offrire subito agli studenti la stessa tecnologia che troveranno nel mondo del lavoro.“, ha affermato Dave Wilson, NI Academic Marketing Director National Instruments.

Guarda il video di presentazione di myRIO:


YouTube

ni.com/myrio/i