ipersolare

La catena di ipermercati Iper, La grande i è la prima a portare tra gli scaffali dei suoi punti vendita un progetto con il duplice obiettivo di salvaguardare l’ambiente e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico.
Nel punto vendita di Montebello della Battaglia, infatti, i clienti potranno trovare una nuova offerta di kit di impianti fotovoltaici chiavi in mano per utenze domestiche. I kit, pacchetti standard a prezzo fisso già dimensionati per potenza e personalizzabili con vari optional, sono realizzati in collaborazione con Ecotechno, azienda leader nei settore per know-how ed esperienza.
I clienti potranno trovare anche personale qualificato in grado di guidarli nella scelta del kit che più si addice alle proprie esigenze. Il team di Ecotechno effettuerà quindi un sopralluogo per convalidare la soluzione più adatta in base alle caratteristiche specifiche dell’edificio.

All’indirizzo web www.iper.it/ipersolare è disponibile un’ampia sezione dedicata alle domande più frequenti, con la possibilità di contattare direttamente un referente tecnico Ecotechno per ogni ulteriore dettaglio o delucidazione.
Un impianto da 3 kWp produce mediamente 3500 kWh all’anno, pari al fabbisogno energetico medio di una famiglia. Questa energia compensa ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 2,5 tonnellate di anidride carbonica (corrispondenti alla quantità prodotta percorrendo 20.000 km con un’auto media a benzina).
Dal punto di vista economico, l’impianto fotovoltaico genera tre distinti benefici: risparmio annuo in bolletta di circa 250 euro; valorizzazione dell’energia immessa in rete pari a circa 160 euro all’anno; detrazione fiscale nella dichiarazione IRPEF del 50% dei costi sostenuti per l’installazione ripartita in 10 anni. Un impianto fotovoltaico dura circa 25 anni e produce energia tutto l’anno, anche nelle stagioni invernali. Il costo dell’impianto varia in base alla potenza ed alla dimensione.

Siamo certi che la sostenibilità sia uno stile di consumo da promuovere e incentivare: il progetto IperSolare conferma infatti la volontà di sensibilizzare i nostri clienti verso le energie pulite.”- afferma Angelo Corona responsabile Progetti e Servizi Strategici di Iper, La grande i  “Noi stessi abbiamo concretizzato una serie di attività che nel 2011 hanno registrato un  risparmio di 4.350.734 kw/h di energia elettrica e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 2.175 tonnellate, come l’installazione di vetri nei banchi frigo surgelati e di sistemi di isolamento termico, la sostituzione di impianti di climatizzazione, eccetera.”

Installare un impianto fotovoltaico rappresenta oggi una scelta responsabile e consapevole perché rispetta l’ambiente, contribuisce a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali e riduce le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra e dell’inquinamento atmosferico” – afferma Albino D’Addio buyer Direzione acquisti  prodotti tecnologici- “Insieme a Ecotechno abbiamo realizzato una soluzione capace di rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti.”

L’impegno green di Iper, La grande i è testimoniato anche dall’importante opera di installazione di un impianto fotovoltaico da 1 MWp realizzato da Ecotechno presso l’ipermercato di Savignano sul Rubicone. Sono stati installati 7650 moduli fotovoltaici che garantiscono un risparmio di 378.000 euro e una riduzione delle emissioni di CO2 di ben 600 tonnellate all’anno.

Altri impianti fotovoltaici sono stati installati sulle Iperstation, le stazioni carburanti realizzate nell’area esterna degli ipermercati: a Brembate, per esempio, 34 moduli generano una potenza totale di 8,33 kWp, per produrre 8.911 kWh annui, evitando l’immissione in atmosfera di 6.833 kg di anidride carbonica all’anno.

 www.iper.it