LMH1256

Texas Instruments presenta LMH1256, il primo quad reclocker ultra alta definizione (UHD) serial digital interface (SDI) da 12G, con condizionamento del segnale integrato.

Il modello LMH1256 è dotato di quattro canali e offre una velocità di trasmissione doppia rispetto ai dispositivi 6G della concorrenza, permettendo alle apparecchiature di broadcast video di acquisire, registrare e riprodurre i segnali video che utilizzano lo standard 4K a 60 Hz attraverso un unico cavo di collegamento coassiale. Il reclocker LMH1256 è pensato per i sistemi video di nuova generazione, tra cui router video digitali, switch, encoder/decoder, schede modulari, multivisori e monitor.

TI dimostrerà il funzionamento dell’LMH1256 mediante una board di sviluppo Altera Stratix® V GX al prossimo IBC2013 di Amsterdam in programma dal 13 al 17 Settembre (Padiglione 11, Stand G41).

Lo standard 4K-UHD (Ultra High Definition) sul quale stanno puntando numerosi costruttori di TV a grande schermo, e che deriva dalla tecnologia utilizzata nel cinema digitale, offre una risoluzione video quattro volte superiore rispetto ai TV 1080p HD. Con una risoluzione di 3840×2160 pixel il nuovo standard offre agli spettatori una più coinvolgente esperienza di visione della TV .

LMH1256, caratteristiche e vantaggi:

• Altissima velocità di trasmissione disponibile: consente la trasmissione di segnali video standard 4K a 60 Hz su un unico cavo coassiale con valori compresi tra 270 Mbps a 11,868 Gbps. La tecnologia integrata nel nuovo LMH1256 consente di compensare automaticamente le distorsioni temporali del flusso di dati annullando il jitter accumulato.

• Monitor video integrato: un sistema di visualizzazione integrato consente ai progettisti di esaminare i segnali trasmessi in qualsiasi punto del dispositivo in sviluppo per un più rapido time to market. Anche gli utenti possono trarre beneficio da questa funzionalità durante l’installazione, verificando eventuali anomalie del segnale o del cavo di collegamento.

• Bassissimo consumo: i 200 mW consumati dal chip offrono la possibilità di realizzare senza problemi sistemi a più canali.

• Ridotta dimensione della board: i quattro canali dell’LMH1256 consentono di realizzare apparecchiature complesse in dimensioni ridotte.

Strumenti e supporto

È già disponibile un modulo di valutazione (EVM) per accelerare lo sviluppo di sistemi video 4K UHD-SDI; l’LMH1256EVM può essere acquistato ad un prezzo di circa 699 dollari USA. È anche disponibile l’IBIS -AMI model per verificare l’integrità dei segnali ai requisiti di sistema.

www.ti.com