DRV8711

Texas Instruments ha ampliato il proprio portafoglio di driver aggiungendo il primo pre-driver integrato per motori passo-passo. Il DRV8711 è altamente configurabile grazie al miglior indicizzatore micro-stepping on-chip, al dispositivo di riconoscimento di stallo e all’avanzata regolazione della corrente che calibra in modo facile ed efficace qualsiasi motore. I MOSFET esterni controllano il motore passo-passo per garantire la più bassa dissipazione di calore e il 20 per cento di corrente in più, rispetto al principale concorrente diretto, consentendo ai progettisti di ottimizzare il design. Il nuovo pre-driver per motori passo-passo è progettato per applicazioni industriali, tra cui macchine tessili, videosorveglianza, sportelli bancomat, robotica, attrezzature per ufficio e per l’illuminazione dei palchi.

Caratteristiche e vantaggi del DRV8711:

  • Stadio driver personalizzabile: fino a 200 mA di corrente in modalità source e 400 mA in modalità sink con tempo di accensione, spegnimento e fronte di salita regolabili per rispondere ai requisiti di progetto. Il dispositivo integra un circuito a pompa di carica che alimenta i MOSFET esterni aumentando la flessibilità di progetto.
  • Precisa configurazione del moto per prestazioni superiori: controllo dello stepper motor mediante un indicizzatore integrato per un massimo di 1/256 micro-step. Prestazioni del motore ottimizzate grazie al sistema Adaptive blanking time ed a varie modalità di controllo del fronte di discesa in corrente: veloce, lento, misto e semi-automatico.
  • Rilevatore di stallo interno ed esterno: è possibile rilevare la condizione di stallo utilizzando il circuito interno o sfruttando l’uscita BEMF (back electromotive force). Ciò consente di attivare rapidamente le misure correttive attraverso il controller esterno riducendo al minimo la possibilità di danni al motore.
  • Facile da usare e altamente configurabile: l’interfaccia SPI consente di programmare la corrente di uscita, la modalità di micro-stepping e di decadimento della corrente nonché di rilevare lo stallo: ciò aiuta a ridurre la complessità del sistema rendendo più semplice la progettazione rispetto a dispositivi simili.
  • Robusto, affidabile, sicuro: il DRV8711 incrementa l’affidabilità e la sicurezza dell’applicazione grazie alla protezione contro le sovracorrenti nel motore, nel pre-driver, contro le sovratemperature e nei confronti delle tensioni troppo basse. 

Strumenti a supporto:

L’evaluation kit DRV8711EVM consente di valutare tutte le funzionalità del  pre-driver. Il kit include un microcontrollore low-power MSP430F2617 e MOSFET esterni di potenza tipo NexFET power MOSFETs. Il circuito viene alimentato dall’esterno con una tensione di 52 V massimi, include uno stepper motor e dispone di una porta USB per comunicare col micro MSP430F2617 mediante un’interfaccia grafica.

Il DRV8711 è disponibile nel package a 38 pin HTSSOP PowerPadTM .

www.ti.com