bq500212A

Texas Instruments ha presentato un trasmettitore di potenza wireless di prossima generazione che garantisce la conformità alla specifica 1.1 del Wireless Power Consortium (WPC). Il circuito consente ai progettisti di portare rapidamente sul mercato alimentatori e caricabatterie wireless, alimentabili attraverso una porta USB o adattatore a 5V, per i dispositivi conformi allo standard Qi. Il trasmettitore bq500212A, ideale per la produzione in grandi volumi, richiede un numero di componenti tre volte inferiore rispetto alle soluzioni attualmente disponibili sul mercato.

Con la diffusione di questa tecnologia di ricarica wireless, i possessori di smartphone, smartwatch e altri dispositivi portatili che supportano la tecnologia Qi, potranno ricaricare i loro dispositivi più facilmente, in casa come in altri luoghi, pubblici e privati.

I prodotti più innovativi come l’AGENT Smartwatch, nato grazie ad una campagna di finanziamento su Kickstarter, utilizzano i prodotti della famiglia  bqTESLA™ di TI tra cui proprio il bq500212A oltre al ricevitore bq51050B.

Così come deve essere resistente all’acqua, allo stesso modo L’AGENT Smartwatche non deve essere continuamente collegato ad un cavo per la ricarica della batteria” afferma Chris Walker, ideatore del progetto “I prodotti wireless di TI per la ricarica senza fili offrono ai nostri clienti, ma anche a quanti posseggono un dispositivo Qi, un metodo semplice per la ricarica dei propri device.  Senza fili, senza problemi.”

Caratteristiche e vantaggi:

  • Piena compatibilità con lo standard WPC 1.1 Qi; il bq500212A ha bisogno solamente di 5 componenti esterni tra i quali due IC di potenza CSD97376 contro i 15 componenti richiesti dagli altri dispositivi;
  • Controllo di potenza intelligente: la tecnologia Dynamic Power Limit di TI consente al trasmettitore di lavorare sia con una porta USB che con un adattatore di rete di piccola potenza. Il sistema consuma meno di 100 mW quando non vi è alcun dispositivo Qi da ricaricare e meno di 50 mW a carica terminata.
  • Ridotto costo dei materiale grazie all’impiego di un mix tra economici condensatori X7R e più costosi COG, anziché di soli condensatori COG.
  • Rilevamento automatico del dispositivo da ricaricare come richiesto dalla specifica WPC 1.1; a questo scopo viene utilizzato un algoritmo ancora più preciso che riduce al minimo la possibilità di errori.

Texas Instruments e l’alimentazione wireless:

I prodotti del wireless power management portfolio di Texas Instruments, consentono ai progettisti di realizzare innovativi sistemi di ricarica wireless per smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici portatili per impiego domestico e automotive.

I dispositivi di Texas Instruments supportano lo standard WPC così come gli altri standard wireless tra cui Alliance for Wireless Power (A4WP) e Power Matters Alliance (PMA). I ricevitori della serie bq5101x di TI forniscono una uscita regolata in corrente continua e un feedback digitale per i trasmettiotori di potenza della famiglia bq500xx che così possono gestire nel modo più efficiente il trasferimento di potenza al ricevitore.

Il nuovo trasmettitore di potenza wireless bq500212A dispone di un case QFN a 48 terminali 7 x 7 mm.

Texas Instruments dispone di numerosi strumenti a supporto dei progettisti di sistemi di alimentazione wireless:

www.ti.com