RaspCloser


Nel corso della conferenza stampa internazionale che si è svolta a Budapest, RS Components e Allied Electronics hanno annunciato un’importante novità nella storia dei software per la progettazione in 3D. È stato infatti lanciato DesignSpark Mechanical, un nuovo potente strumento gratuito per la modellazione solida e la progettazione di sistemi in 3D.

Sviluppato in collaborazione con SpaceClaim, fornitore leader di software versatili ed economici appositamente studiati per la modellazione in 3D, DesignSpark Mechanical è estremamente intuitivo ed essendo disponibile in diverse lingue, è in grado di assicurare grandi benefici ai progettisti di tutto il mondo. Si tratta di un significativo passo in avanti nell’evoluzione del centro risorse di DesignSpark dedicato alla community online di progettisti.

La nascita di DesignSpark Mechanical consente di superare tutte quelle barriere che di solito frenano i potenziali utilizzatori che attualmente non hanno accesso ad alcuno strumento di progettazione 3D, che potrebbero quindi trarre enormi benefici dall’uso della modellazione 3D per sviluppare rapidamente progetti, anche molto complessi, e lanciare sul mercato nuovi prodotti. I principali ostacoli che i progettisti hanno incontrato fino ad oggi sono due: i costi proibitivi e il notevole investimento in termini di tempo necessario per acquisire le competenze indispensabili per utilizzare i tradizionali strumenti CAD 3D.

Ed ecco la rivoluzione: non solo DesignSpark Mechanical è totalmente gratuito, ma la sua semplicità d’uso consente ai progettisti e a tutte le persone coinvolte nel processo di sviluppo di un prodotto di diventare estremamente competenti nell’uso del software in pochi minuti, anziché in settimane o mesi, come spesso necessario con i tradizionali strumenti CAD 3D.

Il lancio di DesignSpark Mechanical è qualcosa di rivoluzionario poiché è il primo strumento di progettazione 3D con questo livello di sofisticatezza che viene messo a disposizione gratuitamente. I progettisti apprezzeranno subito un software di modellazione così intuitivo e versatile”, ha dichiarato Glenn Jarrett, Global Head of Product Marketing di RS Components. “Utilizzando DesignSpark Mechanical fin dall’inizio del ciclo di progettazione è possibile eliminare la maggior parte delle perdite di tempo dovute alle correzioni, tipicamente associate ai tradizionali processi di sviluppo di un prodotto. Questa è un’iniziativa molto significativa, che aiuta i progettisti a portare prodotti innovativi sul mercato in tempi rapidi. Inoltre, i file esportati da DesignSpark Mechanical in formato STL consentono l’esportazione diretta dei modelli verso le stampanti 3D”.

Grazie alla possibilità di accedere ad una libreria online di componenti composta da oltre 38.000 modelli 3D, DesignSpark Mechanical consente ai progettisti di assicurare il corretto svolgimento di tutte le fasi del ciclo di progettazione, dalla A alla Z, con strumenti di modellazione professionali, disponibili a costo zero.

RS e Allied hanno inoltre collaborato con TraceParts, l’azienda leader mondiale di contenuti 3D, per consentire l’accesso a milioni di modelli direttamente dal portale CAD tracepartsonline.net nel formato di DesignSpark Mechanical.

Allied e RS stanno collaborando con SpaceClaim per lanciare DesignSpark Mechanical, che unisce la potenza e la semplicità di utilizzo della tecnologia di modellazione diretta di SpaceClaim con l’accesso alla vastissima libreria di componenti standard di RS e Allied, riconosciuta da milioni di progettisti in tutto il mondo”, ha affermato Rich Moore, Vice President Business Development di SpaceClaim. “Un CAD basato su feature è più difficile da imparare, ma con DesignSpark Mechanical gli utenti possono creare rapidamente modelli 3D per velocizzare la fase progettazione e aumentare il proprio vantaggio competitivo”.

La base attiva globale di postazioni CAD 3D è attualmente stimata attorno a 1,5 milioni. Tuttavia, si stima ci siano altri 20 milioni di progettisti nel mondo che al momento non stanno utilizzando alcun software CAD 3D, ma che potrebbero trarre un vantaggio significativo da uno strumento come DesignSpark Mechanical. Questo software, non solo permetterà ai progettisti di essere più creativi, ma li aiuterà anche nel rendere il processo di sviluppo di un prodotto più efficiente, consentendo lo sviluppo di idee a livello professionale attraverso la realizzazione di modelli dettagliati e già correttamente dimensionati per i processi produttivi.

DesignSpark Mechanical utilizza una metodologia molto potente chiamata “modellazione diretta”, che è molto diversa dai tradizionali CAD basati su feature o su modellazione parametrica. Lo strumento usa semplici gesture che permettono l’editing in tempo reale, consentendo ai progettisti e altri addetti non solo di ricevere feedback immediati ma anche di creare geometrie e analizzare idee e prototipi di prodotti in 3D. Tutti i modelli elementari possono essere ottenuti in breve tempo e in modo semplice attraverso quattro strumenti base: Trascina, Sposta, Riempi e Unisci. Questi vanno ad aggiungersi alle principali scorciatoie di Windows come: copia/incolla, annulla/ripristina, rendendo lo strumento intuitivo anche per i nuovi utilizzatori.

Inoltre, questo software può anche essere usato come strumento 3D complementare nel processo di sviluppo del prodotto per la creazione dei primissimi prototipi, per esempio, in aggiunta agli strumenti CAD 3D già in uso.

Lo strumento può eliminare i colli di bottiglia tipici delle fasi iniziali di un processo di progettazione consentendo di modificare o aggiungere elementi in pochi secondi, anziché attendere che il reparto CAD modifichi il progetto attraverso gli strumenti 3D tradizionali.

I progetti 3D possono essere esportati come file STL, il formato standard di prototipazione rapida, e CAM, oltre a dare all’utente la possibilità di ottenere una quotazione immediata delle distinte base (BOM) attraverso i siti internet di RS e Allied. Lo strumento può anche importare file di layout PCB in formato IDF, provenienti da qualunque software di progettazione PCB, incluso il pluripremiato DesignSpark PCB.

È possibile scaricare DesignSpark Mechanical gratuitamente all’indirizzo www.designspark.com/mechanical

DesignSpark Mechanical – Caratteristiche tecniche

 

 

Mec_Esempio1

DesignSpark Mechanical, il nuovo software di progettazione 3D di RS Components e Allied Electronics, è lo strumento ideale per la progettazione e lo sviluppo di nuove idee. Grazie all’interfaccia intuitiva, DesignSpark Mechanical è lo strumento ideale per la migrazione dal 2D al 3D e per essere adottato anche da parte dei progettisti non pratici di CAD.

  • Disponibile gratuitamente sul sito Designspark.com, tutti i progettisti possono accedere ai vantaggi della progettazione 3D
  • Consente una rapida creazione di progetti a livello professionale
  • La modellazione, potente ed intuitiva, basata sull’utilizzo di gesture, consente a chiunque di creare geometrie e modelli solidi senza la complessità tipica degli strumenti CAD
  • Non è necessario essere un esperto CAD: i progettisti elettronici e industriali possono imparare ad usare questo strumento in pochi minuti ed interagire facilmente con gli altri reparti coinvolti nei processi di definizione delle specifiche di prodotto e progettazione
  • Elimina i colli di bottiglia perché consente di correggere o modificare i progetti in pochi secondi: nessun tempo morto in attesa che il dipartimento CAD corregga il lavoro utilizzando strumenti CAD
  • Fornisce una dettagliata documentazione con i dimensionamenti per la produzione

Metodologia di modellazione diretta

  • Scalatura da forme semplici a superfici e blend complesse
  • Le funzioni Trascina, Sposta, Riempi e Unisci consentono il passaggio alla progettazione in 3D
  • Le funzioni Trascina e Sposta possono lavorare sulla modifica sia delle facce che degli spigoli,  consentendo la massima flessibilità
  • Sono disponibili alcuni suggerimenti per realizzare geometrie con pareti sottili speculari, concentriche, tonde e smussate

Distinta base (BOM)

  • Tiene traccia della distinta di base e consente di avere una quotazione immediata da parte di RS Components o Allied Electronics, con il dettaglio dei costi dei prodotti in tutto il processo di progettazione, dall’idea fino alla produzione

Creazione e manipolazione di sezioni 3D

  • Permette di disegnare geometrie swept, estruse e ruotate senza mai abbandonare una sezione 2D
  • Possono essere abbozzate nuove idee e possono essere realizzati progetti di solidi in 3D senza alcun lavoro extra


Mec_Esempio2

Parametri senza vincoli

  • I valori delle dimensioni possono essere modificati semplicemente, selezionando l’elemento di interesse
  • Nessun bisogno di impostare complicati sistemi di vincolo
  • User diversi possono configurare e salvare il proprio set di quotature

Struttura di modellazione flessibile

  • I componenti possono essere trasformati in assiemi e viceversa
  • Le strutture di assieme possono essere create ancora prima di disegnare una forma
  • Nessun bisogno di preoccuparsi delle relazioni tra i componenti che ne impediscono le modifiche 

Context Design (o Progettazione Contestuale)

  • Nessun inutile cambio di strumento: lo stesso strumento può essere usato per editare assiemi, componenti, viste e annotazioni 3D

Importazione / Esportazione

  • Consente di importare file di layout PCB in formato IDF
  • Importa oltre 38.000 modelli dal Catalogo RS / Allied
  • I progetti possono essere esportati in formato STL per la realizzazione di oggetti in prototipazione rapida 3D

Modelli 3D

  • I progetti possono utilizzare i componenti 3D dalla libreria ModelSource di RS Components e Allied Electronics

È possibile scaricare DesignSpark Mechanical gratuitamente all’indirizzo:

www.designspark.com/mechanical