PIC24FJ64GCxxxhi

Microchip annuncia la nuova famiglia di microcontrollori (MCU)  PIC24FJ128GC010.  Questa famiglia offre un sistema analogico on chip che integra tutta la catena di segnale, e che comprende il primo ADC di precisione a 16-bit on-chip di Microchip, un ADC a 12-bit da 10 Msps, un DAC e degli amplificatori operazionali duali (Op Amps). Il tutto è supportato dalla tecnologia eXtreme Low Power (XLP), che permette di aumentare la durata della batteria nelle applicazioni mediche e industriali portatili.

Questa combinazione tra integrazione analogica e basso consumo di energia permette di ridurre il rumore ed i costi di sistema, migliorando contemporaneamente il throughput del segnale nelle applicazioni che includono dispositivi medici portatili di monitoraggio (quali glucometri e monitor di pressione sanguigna), nelle applicazioni industriali e nei dispositivi di monitoraggio portatili (come ad esempio monitor di tensione e corrente, sensori di gas e array di sensori ad alta velocità).  La famiglia PIC24FJ128GC010 integra un driver per schermo LCD che permette di pilotare fino a 472 segmenti, visualizzando contenuti informativi complessi comprendenti banner alfanumerici a scorrimento.  Il controller USB integrato permette di supportare il caricamento di dati clinici per attrezzature mediche e può agire come porta di servizio/dati anche nelle apparecchiature industriali. Il rilevamento tattile capacitivo è supportato dalla periferica on-chip mTouch.

Caratteristiche principali:

  • Il nuovo PIC24FJ128GC010 offre funzioni analogiche intelligenti e tecnologia eXtreme Low Power (XLP) per applicazioni medicali e industriali portatili
  • Il primo ADC on-chip di precisione a 16-bit di Microchip
  • Riduzione dei costi di sistema e del rumore; migliorato il throughput del segnale
  • Alta integrazione e dimensioni ridotte, ideali per le applicazioni alimentate a batteria
  • Offerta di lancio: disponibile Starter Kit a basso costo

L’integrazione tra ADC a 16 bit, USB e driver LCD, nell’ambito di un unico MCU a basso consumo, permette di sviluppare innumerevoli applicazioni di dimensioni ridotte alimentate a batteria.  La famiglia PIC24FJ128GC010 garantisce una significativa riduzione dei costi anche nelle applicazioni multi-chip, offrendo livelli di rumore più contenuti, throughput più veloci, PCB di dimensioni ridotte, e time-to-market più rapidi.

La famiglia PIC24FJ128GC010 è supportata dallo Starter Kit per PIC24F Intelligent.Integrated.Analog (DM240015) di Microchip, in offerta lancio a 89,99 dollari per un periodo limitato. Al fine di preservare l’integrità del segnale, questo kit è focalizzato sulla parte analogica integrata della famiglia.  Il kit fornisce il 95% dei componenti necessari per lo sviluppo di un prototipo analogico palmare; tutto ciò che deve fare il progettista è aggiungere i sensori.

In questo video viene mostrata un’applicazione (un sensore di pressione sanguigna) realizzato con uno di questi componenti che integrano in una MCU una sezione analogica.


YouTube

Mentre in questa presentazione vengono illustrati i vantaggi che questa famiglia di MCU può offrire in differenti campi applicativi.

MeLa nuova famiglia di MCU PIC24FJ128GC010 è disponibile in campionature e in volumi di produzione.  Il PIC24FJ128GC010 (Flash da 128 KB) e il PIC24FJ64GC010 (Flash da 64 KB) sono disponibili in package BGA a 121-pin e SOIC a 100 pin.  Il PIC24FJ128GC006 (Flash da 128 KB) e il PIC24FJ64GC006 (Flash da 64 KB) sono disponibili in package TQFP e QFN a 64 pin.

http://www.microchip.com/get/6T4J