LTM4676

Linear Technology ha reso disponibile l’LTM4676, un regolatore μModule® (micromodule) DC/DC step-down a due uscite da 13A o a singola uscita da 26A con interfaccia digitale seriale. L’interfaccia consente ai progettisti di sistemi e agli operatori remoti di comandare e supervisionare le condizioni di alimentazione e i consumi del sistema. La possibilità di cambiare in modo digitale i parametri di alimentazione riduce il time-to-market e i tempi di fermo eliminando ciò che storicamente avrebbe richiesto modifiche dell’hardware, dei circuiti e/o della distinta materiali del sistema. L’LTM4676 semplifica la caratterizzazione del sistema, l’ottimizzazione e il data mining durante la prototipazione, l’implementazione e l’uso sul campo.

Le applicazioni includono sistemi di trasporto ottici, switch e router per comunicazione dati e telecomunicazioni, apparecchiature di test industriali, robotica, RAID e sistemi aziendali dove i costi di elettricità, raffreddamento e manutenzione sono cruciali.

Oltre a fornire potenza a un punto di carico, l’LTM4676 consente la configurabilità e il monitoraggio della telemetria della potenza e dei parametri di power management su PMBus— un protocollo di interfaccia seriale digitale a standard aperto basato su I²C. L’interfaccia a due fili dell’LTM4676 consente di marginare, sintonizzare e aumentare o ridurre l’accelerazione delle uscite a slew rate programmabili con ritardi sequenziati. È possibile leggere i valori di correnti e tensioni di ingresso e uscita, tensione di uscita, temperatura, tempo operativo e valori di picco. Il dispositivo è composto da due loop di controllo analogici veloci, circuiti di precisione a segnale misto, EEPROM, MOSFET, induttori e componenti di supporto contenuti in un package BGA (ball grid array) di 16 x 16 x 5,01mm.

Per valutare le prestazioni dell’LTM4676, sono disponibili la GUI (graphic user interface, con download gratuito) LTpowerPlay™, il convertitore USB-to-PMBus e i demo kit.

Con un errore dell’uscita DC massimo +/-1% sulla temperatura, una precisione di lettura della corrente di +/-2,5%, un convertitore analogico-digitale (ADC) delta-sigma integrato da 16 bit e un’EEPROM, l’LTM4676 combina le prestazioni del migliore regolatore di commutazione analogico della categoria con l’acquisizione precisa dei dati a segnale misto. L’LTM4676 funziona con alimentazioni da 4,5V a 26,5V e porta il valore VIN a due uscite comprese tra 0,5V e 5,4V. Due canali possono condividere la corrente per fornire fino a 26A (ad es. 13A+13A come uscita singola). È possibile fasare tra loro fino a quattro dispositivi LTM4676 per condividere la corrente fino a un’uscita da 100 A. All’avvio è possibile impostare tensioni di uscita, frequenza di commutazione e le assegnazioni dell’angolo di fase dei canali con la tecnica di pin-strapping delle resistenze.

Il range di temperature operative interne dell’LTM4676 varia da -40ºC a 125ºC.

Caratteristiche tecniche:

–       Regolatore µModule a due uscite da 13A a singola uscita da 26A con loop di controllo analogici veloci e interfaccia digitale per la gestione remota della potenza del sistema
–       Precisione di lettura della corrente di +/-2,5%, errore max della tensione di uscita DC di +/-1% rispetto alla temperatura
–       Package BGA di 16 x 16 x 5,01mm; include induttori, MOSFET, convertitore DC/DC, sistema di acquisizione dati ed EEPROM

Dati leggibili:

  • Temperatura, tensioni di ingresso e uscita, correnti di ingresso e uscita
  • Valori di picco, guasti e avvisi
  • Report di registrazione degli errori

Dati scrivibili:

  • Tensione di uscita, sequencing e margining della tensione
  • Soft-start/rampa di arresto digitale
  • Sovratensione, sottotensione, sovratemperatura, avviso e limiti di guasto, frequenza di commutazione e fasatura

www.linear.com/product/LTM4676