RPB-RX111-board-details

Renesas Electronics Europe ha annunciato oggi la disponibilità della nuova RX111 Promotion Board (RPB), una scheda di valutazione a basso costo progettata per agevolare la valutazione del microcontrollore RX111 in una ampia varietà di applicazioni. La scheda RPB RX111 viene fornita con una funzione di misurazione di potenza integrata, che consente all’utente di misurare agevolmente il consumo di corrente del microcontrollore durante l’esecuzione di codice sulla RPB.

La RPB RX111 viene fornita completa con tutto il software e l’hardware necessari per sviluppare e valutare facilmente le applicazioni sul RX111. Progettato per supportare una vasta gamma di mercati, il nuovo microcontrollore RX111 offre una combinazione di consumo ultra-low-power, connettività on-chip e prestazioni superiori a prezzi interessanti. Gli sviluppatori possono utilizzare la RPB RX111 per testare le prestazioni del microcontrollore nelle loro applicazioni embedded di fascia bassa a 32 bit, tra le quali si hanno ad esempio dispositivi di assistenza sanitaria portatili, contatori intelligenti, sensori o rilevatori, e dispositivi per automazione industriale.

Scheda di valutazione Full-optional

La nuova RPB include una funzione di debug on-chip Segger J-Link connessa ad un microcontrollore RX111 come target. Fornisce connettori USB sia per la funzione host che peripheral, così come un supercap che consente alla scheda di continuare a funzionare anche quando l’alimentazione viene rimossa. La RPB RX111 viene fornita con alcune applicazioni di esempio, che includono una demo a bassa potenza con un’interfaccia grafica verso il PC per consentire agli sviluppatori la misurazione del consumo di corrente dell’RX111 in ciascuna delle sue modalità low power.

L’RX111 RPB comprende i seguenti elementi:

  • RX111 scheda target con sistema per la misura di potenza integrata
  • Compilatore C Renesas e Ambiente di sviluppo integrato E2Studio (con limite di 128k codice e dati dopo 60 giorni)
  • Generatore di codice con interfaccia grafica
  • Interfaccia utente grafica per il sistema di misurazione della potenza
  • Codice di esempio gratuito periferica USB, host e function
  • Applicazione demo a bassa potenza
  • Applicazione demo USB

Il microcontrollore RX111

L’RX111 è il nuovo membro della famiglia RX di microcontrollori a 32 bit, ottimizzato per applicazioni a basso costo dove è richiesta una quantità di corrente estremamente limitata. L’RX111 raggiunge consumi di corrente quantificabili in 100 µA / MHz in modalità attiva e 0,66 µA in modalità RTC con tutta la SRAM tamponata. Il suo tempo di start-up è di soli 4,8 µS dalle modalità di low power, il che lo rende ideale per una vasta gamma di applicazioni a bassa potenza. La memoria Flash offre la possibilità di riprogrammazione in tutto il range di tensione 1,8 – 3,6 V e con un numero di cicli di cancellazione/scrittura tipico di 1 milione e una data retention garantita fino a 20 anni. L’RX111 comprende anche un’interfaccia USB on-chip oltre ad un’ampia gamma di periferiche digitali e analogiche. È disponibile in una serie di differenti packages, comprendenti dispositivi con area fino a 4 mm2 e con dimensioni di flash di programma da 16KB – 128KB.
L’RX111 RPB è già disponibile così come le campionature di tutte le versioni dell’RX111; la produzione di massa è prevista entro la fine del 2013.

www.renesas.eu