Control and Automation Campaign_PR Graphic_image_DS28C22

Per migliorare la protezione dei sistemi industriali è oggi disponibile DeepCover Secure Authenticator DS28C22 di Maxim Integrated, un dispositivo che realizza una soluzione crittografica estremamente sicura che consente ad un controllore host di autenticare periferiche o progetti embedded, offrendo l’ulteriore vantaggio della comunicazione crittografata.

Le soluzioni di sicurezza embedded DeepCover proteggono i dati sensibili tramite diversi strati di sicurezza fisica avanzata e garantiscono una conservazione estremamente sicura delle chiavi segrete di autenticazione. Utilizzando l’algoritmo di autenticazione SHA-256 basato su FIPS 180, il DS28C22 è in grado di combinare una sicura autenticazione  bidirezionale e “crypto-strong”, con la crittografia dei piccoli messaggi. Tramite l’autenticazione bidirezionale, l’host e la periferica si autenticano a vicenda, proteggendo la IP contenuta in quest’ultima dagli eventuali attacchi di un host non-autentico che tentasse di modificare il funzionamento della periferica stessa. Il DS28C22 consente di raggiungere un livello di sicurezza senza precedenti in molte applicazioni, tra cui quelle riguardanti periferiche/materiali di consumo, sensori, apparati di rete, IP licensing, sistemi industriali come i programmable logic controller (PLC).

Principali vantaggi

  • Una robusta soluzione di sicurezza per proteggere la IP da contraffattori e hacker: Il modello di sicurezza bidirezionale consente l’autenticazione e la crittografia a due vie tra un sistema host ed un DS28C22 slave-embedded. L’efficace protezione a livello di die permette di conservare la chiave di autenticazione in modo sicuro.
  • Programmabilità semplice e totale: La soluzione comprende 3 Kbit di memoria utente con quattro modalità di protezione programmabili dall’utilizzatore; l’opzione SHA-256 consente ai clienti di controllare in modo sicuro le caratteristiche del prodotto finito tramite l’impostazione di alcuni parametri.
  • Ulteriore sicurezza grazie alla pre-programmazione in fabbrica: Il servizio opzionale di pre-programmazione offerto da Maxim per il DS28C22 impedisce ai soggetti coinvolti nella catena di fornitura di compromettere la soluzione ed assicura che le chiavi crittografiche non vengano mai esposte.
  • Elaborazione crittografica veloce e sicura: Il DS28C22 comprende un engine dedicato con acceleratore hardware per eseguire i calcoli dell’algoritmo SHA.

Control and Automation Campaign_PR Graphic_diagram_DS28C22

Abbiamo vent’anni di esperienza nella R&D volta al contrasto agli attacchi invasivi,” ha affermato Scott Jones, direttore esecutivo di Maxim Integrated. “Utilizzando vari strati di sicurezza e l’algoritmo SHA-256, possiamo garantire ai progettisti una reale tranquillità per quanto riguarda la sicurezza dei loro dati.

I costruttori di prodotti elettronici devono garantirne la sicurezza per consentire l’accesso solo agli utilizzatori autorizzati. La crittografia simmetrica viene oggi usata comunemente per garantire la sicurezza dei sistemi, ma la conservazione sicura delle relative chiavi di autenticazione rappresenta la parte più critica dell’implementazione”, ha affermato Colin Barnden, principale analista di Semicast Research.

Il DS28C22 è disponibile in contenitore TDFN a 8 pin con una gamma di temperatura di funzionamento compresa tra -40 °C e +85 °C.

www.maximintegrated.com