LTC3255

Linear Technology annuncia l’LTC3255, un versatile convertitore step-down a capacità commutata e ad alta tensione che fornisce una corrente di uscita fino a 50mA. Nelle applicazioni in cui la tensione di ingresso supera due volte la tensione di uscita, una pompa di carica offre quasi il doppio dell’efficienza di un regolatore lineare equivalente e fornisce un’alternativa salvaspazio e senza induttori ai regolatori di commutazione DC/DC. L’LTC3255 produce un’uscita regolata (da 2,4V a 12,5V) da un ampio range di ingressi compreso tra 4 V e 48 V che sopporta tensioni di ingresso tra+60Ve -52V. In assenza di carico, il funzionamento Burst Mode® riduce la corrente di riposo VIN a 16μA e la pompa di carica capacitiva 2:1 estende la capacità della corrente di uscita a circa il doppio della corrente di ingresso. L’LTC3255 è adatto a una gamma di applicazioni quali controllo industriale, automazione di fabbrica, sensori e sistemi SCADA (supervisory control and data acquisition), alimentatori per elettrodomestici, regolatori di tensione di potenziamento della corrente per i loop di corrente da 4mA a 20mA.

L’LTC3255 funziona sia come pompa di carica per uso generico con rapporti di conversione 2:1 o 1:1 oppure come regolatore shunt per il raddoppio della corrente. In modalità normale, il rapporto di conversione viene scelto in base ai valori VIN, VOUT e alle condizioni di carico, mentre la commutazione tra le modalità di conversione è automatica. In modalità shunt il dispositivo viene forzato in modalità 2:1, consentendo all’LTC3255 di fornire una tensione di uscita regolata da un ingresso di corrente con una corrente di ingresso quasi doppia sul carico. Ad esempio, questa funzionalità consente a un loop di corrente di 4mA di alimentare costantemente un carico da 7,4mA con una tensione di uscita regolata da 3,3V. L’LTC3255 supporta alimentazioni a polarità inversa fino a -52V e il cortocircuito delle uscite senza danni. Le funzionalità di sicurezza, incluso un limite di corrente sulle uscite e la protezione contro la sovratemperatura migliorano la robustezza del dispositivo.

Caratteristiche tecniche: 

  • Range di tensioni di ingresso: da 4V a 48V
  • Uscita regolata regolabile: da 2,4V a 12,5V (max. 50mA)
  • Corrente di riposo da 16μA in regolazione senza carico
  • Protezione degli ingressi contro la polarità inversa fino a –52V
  • Pompa di carica multimode (2:1, 1:1) con commutazione automatica della modalità mantiene la regolazione su un ampio range VIN
  • Modalità shunt della tensione di ingresso per le applicazioni con alimentazione a corrente
  • Uscita power good
  • Protezione contro la sovratemperatura e i cortocircuiti
  • Temperatura di giunzione di esercizio: max. 150°C
  • Package DFN compatto e MSOP a 10 conduttori (3x3mm), dotati di funzionalità termiche avanzate

L’LTC3255 è disponibile in un package DFN a 10 conduttori di 3 x 3mm a basso profilo (0,75mm) e in un package MSOP a 10 conduttori, entrambi con un cuscinetto metallico nella parte posteriore per prestazioni termiche migliorate. Le temperature operative di giunzione delle versioni di grado E e I sono comprese tra -40°C e +125°C. La versione di grado H offre il funzionamento alle temperature da -40°C a +150°C mentre la versione di grado MP ad alta affidabilità è specificata per il range da -55°C a +150°C.

www.linear.com/product/LTC3255