Illuminotronica

Una full immersion nel mondo della luce. È quanto vivranno i visitatori di Illuminotronica, la mostra-convegno dedicata al Solid State Lighting in programma dal 10 al 12 Ottobre presso PadovaFiere. Una luce innovativa, dinamica, efficiente e adatta a ogni tipo di esigenza applicativa: quella a LED.

Durante i tre giorni previsti a calendario, sarà possibile fruire di un’offerta formativa potenziata, con corsi professionalizzanti gratuiti in risposta al boom dei ,in   LED e delle relative applicazioni, che generano una forte richiesta da parte del mercato di formazione tecnica specialistica, dedicata alle nuove tecnologie, o di base per le aziende che intendono investire in questo settore o che mirano a riqualificare i propri dipendenti.

Giovedì 10 ottobre: formazione, energy efficiency e urban lighting

Una giornata di corsi tecnici e divulgativi “gratuiti” ripartiti per livelli di difficoltà rivolti a installatori, elettricisti, manager di esercizi commerciali e utilizzatori professionali. In  collaborazione con gli esperti del mondo accademico e con le associazioni di categoria di Padova CNA, UPA e Ascom e con la presenza di un “laboratorio di installazione”, in partnership con Confartigianato, per mostrare le problematiche e le soluzioni dell’installazione di un’illuminazione a LED.

L’illuminazione urbana a LED è l’oggetto del convegno di Giovedì. Tra le tematiche: nuove sfide nella progettazione; l’illuminazione pubblica di Venezia; il ruolo dei professionisti e la crescita delle smart city. Al termine, l’assegnazione del 15^ Award Ecohitech, premio alle PA per i risultati ottenuti con tecnologie innovative nel risparmio energetico.

Venerdì 11 ottobre: Tecnologie e Lighting Desig

Il convegno di Venerdì si focalizza su Smart Lighting e Tecnologie SSL.
Tra le tematiche: la tecnologia verso il wellness; sensors and new functionalities enter the Smart Lighting; l’illuminazione intelligente viaggia wireless; Building Automation.

Il progetto della luce nelle applicazioni Retail e Hospitality è poi al centro della conferenza di Assodel e AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) sulle caratterizzazioni in ambito commerciale dell’illuminazione a LED; mentre i progettisti potranno fruire di due ore di approfondimento sul tema del Thermal management.

Sabato 12 ottobre: Imprese e Internazionalità

La giornata conclusiva di Illuminotronica è dedicata all’internazionalizzzione e all’incontro tra chi nel mondo del LED ha nuove idee e chi è in grado di realizzarle.

www.illuminotronica.it