TAS5760

Texas Instruments ha presentato una famiglia di quattro amplificatori audio I2S a loop chiuso e classe D con ingresso digitale per applicazioni audio a media potenza, quali TV, SoundBar, docking station portatili, altoparlanti Bluetooth e prodotti audio per l’aftermarket automobilistico.

I dispositivi TAS5760xx offrono un’alta frequenza di commutazione, e consentono ai progettisti di utilizzare componenti per i filtri di uscita più piccoli, in modo da ridurre la dimensione complessiva della soluzione nonché i costi dei componenti esterni.

La nuova famiglia di amplificatori fornisce una potenza continua di 20W per canale, in assenza di dissipatori, e offre le migliori specifiche del settore, tra cui THD + N da 0,03% a 1W, diafonia da -92 dB, e rumore del canale inattivo a 66-μV.

La serie TAS5760xx è disponibile in package TSOP a 48 pin 12 mm x 8 mm. Le versioni TAS5760MD e TAS5760LD dispongono di amplificatori per cuffia e amplificatori driver di linea mentre i modelli TAS5760M e TAS5760L non dispongono dell’uscita per cuffia. I chip TAS5760M e TAS5760L sono disponibili anche con un package TSOP più piccolo (9mm x 6 mm) a 32 pin.

Caratteristiche e vantaggi della serie TAS5760xx:

  • Prestazioni elevatissime per sistemi di media potenza: migliori performance per quanto riguarda distorsione, rumore e diafonia, unitamente ad un’architettura a ciclo chiuso che fornisce un’eccellente rapporto di reiezione dei disturbi di alimentazione (PSRR) pari a 80 dB e una potenza di uscita costante anche al variare della tensione di alimentazione. Caratteristiche che consentono di semplificare e ridurre il costo dei sistemi di alimentazione nella applicazioni di docking station e di diffusione sonora via Bluetooth.
  • Ottime prestazioni termiche: RDS tra i più bassi del settore (120 mOhm) che consente di ottenere prestazioni all’avanguardia nei sistemi audio consumer, anche nel caso di elevate temperature ambiente.
  • Riduzione del numero dei componenti, dei costi e delle dimensioni: l’elevata frequenza di commutazione (sino a 1,2 MHz) riduce le emissioni elettromagnetiche (EMI) e consente l’impiego di filtri più piccoli, abbassando il costo e le dimensioni del circuito.
  • Ampia gamma di tensioni di alimentazione: supporta un range di tensione compreso tra 4,5 e 26,4 V, consentendo di alimentare il circuito sia mediante batteria che con adattatori di rete, in modo da soddisfare la maggior parte delle applicazioni di media potenza.
  • Differenti configurazioni progettuali: massima flessibilità della configurazione circuitale tramite software (I2C) e hardware (pin GPIO) con possibilità di sistemi multi-canale. Gli amplificatori possono essere abbinati al convertitore analogico-digitale stereo PCM1808 che presenta un rapporto segnale/disturbo (SNR) di -99 dB, dando la possibilità di creare una catena di riproduzione audio di elevate prestazioni.

Strumenti e supporto

A supporto dei nuovi prodotti è disponibile il modulo di valutazione  TAS5760xxEVM che consente di semplificare  la valutazione, la configurazione e il debug dei nuovi dispositivi. L’interfaccia grafica  utente (GUI)  riduce il tempo di sviluppo offrendo una rapida valutazione di tutte le funzioni; sono anche disponibili modelli IBIS per verificare i requisiti di integrità del segnale.

TAS5760_chip

La serie TAS5760xx è disponibile in package TSOP a 48 pin 12 mm x 8 mm. Le versioni TAS5760MD e TAS5760LD dispongono di amplificatori per cuffia e amplificatori driver di linea mentre i modelli TAS5760M e TAS5760L non dispongono dell’uscita per cuffia. I chip TAS5760M e TAS5760L sono disponibili anche con un package TSOP più piccolo (9mm x 6 mm) a 32 pin.

www.ti.com