LT4321

Linear Technology presenta l’LT4321, un controller a ponte con diodo ideale che sostituisce due raddrizzatori a ponte del diodo con MOSFET a canale N a bassa perdita per aumentare la potenza disponibile e ridurre la dissipazione di calore in un PoE PD (Power over Ethernet Powered Device). Le specifiche PoE IEEE 802.3 richiedono che i dispositivi alimentati (PD, powered devices) accettino tensioni di alimentazione DC di qualsiasi polarità sugli ingressi Ethernet. Il doppio ponte attivo dell’LT4321, compatto e a bassi consumi, raddrizza e combina perfettamente la potenza da coppie di dati e spare in un’unica uscita di corrente con correzione della polarità. Le dimensioni del circuito e i costi sono ridotti, in quanto l’efficienza energetica elimina i requisiti di dissipazione del calore. Risparmi di corrente di 10 volte o più consentono ai PD di rimanere entro i livelli di classificazione PoE o di aggiungere utili funzionalità mantenendo la classe di appartenenza.

Progettato con cura per la conformità con lo standard IEEE 802.3, l’LT4321 ha una corrente di polarizzazione che non altera il rilevamento e la classificazione. Il controller, che utilizza Ethernet a 2 o a 4 coppie, è compatibile con gli standard PoE, PoE+ e LTPoE++TM. Una pompa di carica integrata fornisce il gate drive per gli otto MOSFET a canale N a bassa on-resistance senza richiedere condensatori esterni. Sebbene l’LT4321 sia stato progettato per PD PoE, ha un range di esercizio da 20V a 80V, con un massimo assoluto di 100 V che lo rende adatto per le applicazioni di telecomunicazione che utilizzano batterie o alimentatori reversibili. La doppia polarità consente ai pin di fornire una funzionalità di shutdown per l’LT4321, riducendo la corrente di polarizzazione a 32µA da una corrente di esercizio di 0,5mA.

Caratteristiche tecniche:

  • Componente sostitutivo a bassa perdita per i ponti con doppio diodo e O-Ring
  • Controlla 8 MOSFET a canale N
  • Riduce il calore per semplificare il design termico
  • Massimizza la potenza e la tensione disponibili
  • Funzionamento DC da 20V a 80V, massimo assoluto 100V
  • Compatibile con gli standard PoE/PoE+/LTPoE++
    – Funziona con applicazioni PoE a 2 e a 4 coppie
    – Non altera il rilevamento e la classificazione IEEE 802.3
    – Conforme a IEEE 802.3 quando accoppiato al controller di un PD (Powered Device)
  • Correzione della polarità DC e O-Ring degli alimentatori per le applicazioni di telecomunicazione
  • Corrente di riposo di 0,8mA (max), 60µA (max) durante lo spegnimento
  • Range di temperature ambiente garantito da –40°C a +125°C
  • Package QFN di 4 x 4mm a 16 pin

L’LT4321 supporta un range di temperature ambiente da −40oC a 125oC e viene offerto in un package QFN compatto di 4 x 4mm a 16 pin.

www.linear.com/product/LT4321