ACS770

ACS770 è il nuovo sensore lineare di corrente ad effetto Hall con prestazioni termiche avanzate per una più elevata precisione.

Il nuovo dispositivo è costituito da un sensore lineare ad effetto Hall a basso offset realizzato con piste di rame poste nelle immediate vicinanze del die. Il campo magnetico generato dalla corrente che fluisce nei conduttori viene convertito dall’integrato ad effetto Hall in una tensione di ampiezza proporzionale.

Le elevate prestazioni del dispositivo ACS770 – che lo rendono leader del mercato – sono ottenute facendo ricorso ad una tecnica di compensazione della temperatura in funzione dell’offset e della sensibilità.

Ciò consente di aumentare notevolmente la precisone e la stabilità del circuito integrato senza alcuna ricaduta negativa  sulla banda passante (120 kHz) dell’uscita analogica. Particolarmente elevate risultano anche le caratteristiche relative al rumore residuo grazie all’impiego di efficienti amplificatori e particolari sistemi di filtraggio.

L’accuratezza del dispositivo è garantita dalla notevole vicinanza tra il campo magnetico e il trasduttore di Hall.

Una tensione di uscita precisa e proporzionale alla corrente che fluisce nel conduttore è garantita dall’integrato ad effetto di Hall a basso offset realizzato in tecnologia BiCMOS che viene programmato e calibrato durante il processo produttivo. La perdita di inserzione tipica introdotta da questo dispositivo è di appena 100 µOhm.

La tecnologia proprietaria di Allegro relativa alla schermatura del dispositivo garantisce l’immunità nei confronti di potenziali interferenze di campi elettromagnetici vaganti, con conseguente basso ripple della tensione di uscita e ridotta deriva di offset in applicazioni high-side e high-voltage.

Lo spessore del conduttore di rame evita che il dispositivo venga danneggiato da eventuali picchi di corrente. I terminali del circuito di potenza sono elettricamente isolati dallo stadio  di rilevamento del segnale permettendo l’impiego dell’ACS770 in applicazioni che richiedono un isolamento galvanico senza dover ricorrere a opto-accoppiatori o altre costose tecniche di isolamento.

Questo nuovo dispositivo è particolarmente indicato per il mercato industriale, automotive e delle energie rinnovabili.

La famiglia ACS770 è lead (Pb) free, ovvero senza piombo. Per il rivestimento dei contatti viene utilizzato esclusivamente stagno puro al 100% mentre il contenitore è realizzato in rame oxygen-free. Il package dispone di 5 terminali.

Il data sheet complete è disponibile qui.

www.allegromicro.com