LM27403_graphic_21Oct13

Texas Instruments ha presentato il primo controller step-down DC/DC con sensore di temperatura realizzato con un transistor BJT e posto vicino all’induttore esterno, soluzione che consente di ridurre le dimensioni del dispositivo di conversione di potenza. Il controllore DC/DC buck sincrono da 20V LM27403 è in grado di offrire una efficienza superiore al 95% con una tensione di ingresso di 12V e con corrente di uscita di 25A, contribuendo alla riduzione delle dimensioni ed al miglioramento delle performance di dispositivi per infrastrutture di comunicazione, sistemi industriali, medicali e in genere per i sistemi di alimentazione di potenza.

Utilizzato col tool online WEBENCH®, il dispositivo LM27403 semplifica e velocizza la progettazione di sistemi di conversione DC/DC.

Un video illustra come progettare un convertitore ad alte prestazioni:

 


YouTube

 

Il sistema di compensazione della temperatura migliora le prestazioni relative alla precisione del limitatore di corrente di almeno il 10% semplicemente mediante l’impiego di un transistor BJT a basso costo che rileva le variazioni di temperatura in tempo reale consentendo all’LM27403 di mantenere costante la soglia di corrente impostata in tutta la gamma di temperatura di funzionamento. La migliore precisione consente di ridurre le dimensioni del sistema di conversione DC/DC nonché quelle dell’induttore, con conseguente riduzione dei costi.

In quest’altro video viene illustrato come funziona il sistema di compensazione della temperatura:

 


YouTube

 

L’LM27403 fornisce una soluzione completa quando viene abbinato al dispositivo LM10011 (VID, Voltage Identification interface controller) ed al NexFET ™ Power Block MOSFET CSD87350Q5D nonché – per la regolazione del core voltage (VCORE) del VID – del processore TMS320C6000 e del Keystone-based multicore DSPs.

Ulteriori caratteristiche e vantaggi:

  • Ampia gamma di tensioni di ingresso, da 3 a 20 V, che consente di operare con tensioni di 3,3 – 5 – 12 V con la tecnologia point-of-load (POL) a partire da rail di 0,6 V con una precisione dell’uno per cento.
  • On-time di 30 ns che consente di operare con elevate frequenze di commutazione e ridotti duty-cycle, garantendo una migliore scalabilità e una riduzione delle dimensioni.
  • Rapido (15 ns) controllo adattivo dello spegnimento per una  maggiore efficienza del funzionamento in alta frequenza e per un consumo inferiore. Il tool di progettazione può essere scaricato qui.
  • Migliore regolazione in presenza di elevati assorbimenti grazie al sensore esterno.

Il regolatore buck sincrono LM27403 è disponibile in un package PowerPad™ WQFN a 24 terminale delle dimensioni di 4 x 4 x 0,8 mm.

www.ti.com